L'Agopuntura e l'Auricoloterapia nel trattamento della SINDROME ANSIOSO-DEPRESSIVA
L’Agopuntura è un trattamento non farmacologico potente per curare la sindrome ansioso-depressiva. La Psicoterapia è spesso di grande aiuto e talvolta un inestimabile salva-vita, ma i risultati - di solito - sono lenti a manifestarsi e a volte sono inferiori alle aspettative. Quando poi si fa ricorso agli psicofarmaci, questi contribuiscono a migliorare la situazione per un periodo di tempo, per essere poi sostituiti per una perdita d’efficacia. Manca spesso un "qualcosa" nella terapia convenzionale (allopatica) di questi disturbi.
Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si valuta con molta attenzione il legame mente-corpo. Per questo, è estremamente efficace nel trattamento sia dei disturbi emotivi che di quelli fisici. Quando una persona si presenta con un disturbo fisico, spesso dietro ad esso vi è un disagio emotivo. Viceversa, molte problematiche emotive hanno un corrispondente fisico.
L'Agopuntura è un modo efficace per curare la persona nella sua globalità. È un’antica tecnica che nasce come Medicina olistica, le cui origini si possono far risalire al 3° millennio a.C. in Cina. E’ possibile associarla ad altre terapie naturali come: l’Omeopatia, la Fitoterapia, la Dietetica, l’Esercizio fisico. L'obiettivo è sempre quello di creare armonia dentro di noi e tra l’interno e l’esterno.
Se una persona è depressa, la MTC valuta questo stato come il risultato di una energia carente o stagnante, o uno squilibrio di yin e yang (le due forze polari opposte, che costituiscono tutte le cose). Questo squilibrio può assumere molte forme, ed è in ultima analisi, compito del medico agopuntore studiarlo attraverso un processo di valutazione in itinere che comprende non solo la raccolta dei sintomi e della storia clinica del paziente, ma anche l'osservazione di tutta una serie di elementi fisici, fra cui: la postura, la pelle, gli occhi, la voce, la lingua e il polso.
La diagnosi che viene fatta secondo questa valutazione globale descrive un modello di armonia o disarmonia. L’Agopuntura non deve far altro che ripristinare l’armonia, portando l'energia in aree di carenza e sbloccando il flusso energetico laddove si è verificata una stasi.
L'Agopuntura, a detta di molti pazienti, è una terapia piacevole, rilassante ed energizzante. Gli aghi sono sottili come capelli, monouso e generalmente indolori. Vi può essere una temporanea sensazione di indolenzimento, ma è un segno positivo che sta ad indicare che l'ago ha fatto effetto. Un buon trattamento produce anche una sensazione per certi versi simile a quella prodotta dalla meditazione profonda.
L'approccio nel trattamento della sindrome ansioso-depressiva si basa sulla raccolta iniziale dei dati del paziente e sulla valutazione della lingua e del polso. Quindi, si stila una breve sintesi dei punti di Agopuntura (agopunti) da trattare. Punti sul dorso che corrispondono al polmone sono impiegati per dolori emotivi non risolti, punti che corrispondo al cuore per curare l'assenza di gioia, punti del fegato per trattare rabbia o depressione e punti del rene per curare paura o shock. Dopo questo, il paziente si gira e la terapia prosegue con punti anteriori che tonificano la sua energia. Per fare questo, gli aghi - in genere - sono collocati sulla parte inferiore delle braccia, la parte inferiore delle gambe, lo stomaco e la testa. Spesso, si utilizza anche l'Agopuntura auricolare (Auricolo-terapia) per bilanciare i neurotrasmettitori e creare un senso di benessere.
Una sessione completa di Agopuntura fatta su punti posteriori e su punti anteriori può durare da 45 minuti a un'ora e un quarto. Prima di lasciar andare i pazienti, spesso si applica sui punti chiave del padiglione auricolare microscopici aghi anallergici in titanio per estendere gli effetti del trattamento di qualche giorno fino alla seduta di Agopuntura successiva.