L'Agopuntura nel trattamento della PSORIASI

g.marcialis
Dr. Giorgio Marcialis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali


La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) considera la psoriasi una malattia interna causata da calore nel sangue. È classificata in più forme, che richiedono ognuna una speci­fica terapia; infatti, occorre effettuare sia un riequilibrio ge­nerale del singolo paziente, che un trattamento mirato alla forma e alla localizzazione della malattia.

La psoriasi è una patologia dermatologica (ma non solo) complessa che sviluppa un processo infiammatorio con differenti estensioni e manifestazioni della malattia stessa e localizzazioni di lesioni cutanee, con possibile presenza di positività del fattore reumatoide.

La psoriasi è una malattia geneticamente determinata, che dipende dall’errata modulazione dei linfociti T del sistema immunitario; la slatentizzazione della predisposizione è generalmente correlata allo stress.

Il decorso e l’estensione della malattia possono essere influenzati da diversi fattori:

psicosomatici, metabolici, farmacologici, infettivi, fisici (climatici, traumatici,ormonali).

Si manifestano delle placche, attorno alle quali si forma inizialmente un alone rosso dovuto all’infiammazione. In seguito, le placche si spaccano e si dividono, iniziando a schiarirsi e a ridursi, lentamente ma visibilmente.

L’Agopuntura, la più importante branca della MTC, agisce sul sistema neuro-endocrino, riequilibrando l’immunità, migliorando il metabolismo e promuovendo il riequilibrio dell’omeostasi organica.

Importante l’azione sinergica dell’apparecchiatura cinese denominata New Mf Bio, finalizza­ta al ristabilimento delle infrequenze di vibrazione fisiologi­che, alterate in patologia. Si compone di 5 radiatori, che gene­rano radiazioni simili agli infrarossi emessi dal corpo umano in buona salute.

E' composto di un amalgama formato da solfuri, boruri, carburi, fluoruri e da un substrato. I colori dell'amalgama sono gli stes­si dei cinque elementi movimenti: rosso, giallo, bianco, nero e verde bluastro, per cui riteniamo che agiscano sulla loggia ener­getica corrispondente, determinando un'azione sinergica all'Agopuntura.

L’abbinamento con il New Mf Bio aumenta significativamente l'efficacia della terapia e riduce il numero di sedute. Infatti, la terapia della psoriasi con l'Agopuntura é, purtroppo, esposta ad insuccessi, sia per le difficoltà intrinseche al trattamento della patologia,  che per la necessità di eseguire un trattamento prolungato,  che spesso, in caso di recidive, possibili durante la cura e che non inciderebbero sul risultato finale, spingono il paziente ad abbandonare la terapia.

Nella psoriasi occorre fornire al paziente alternative terapeutiche; infatti,  le attuali terapie non solo spesso non danno risultati soddisfa­centi, ma provocano importanti effetti collaterali.

Data pubblicazione: 10 aprile 2013 Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2013

10 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!