L'Agopuntura nel dolore muscolo-scheletrico
L'Agopuntura è un'importante branca della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Si tratta di una medicina olistica che consiste nell'infissione di un certo numero di sottilissimi aghi metallici in determinati punti cutanei e nella stimolazione delle zone interessate. Agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, ormoni) per riequilibrare quelle funzioni alterate dell'organismo che stanno alla base della malattia. E' un'importante medicina non convenzionale (come l'Omeopatia e la Fitoterapia) che non si limita ad eliminare il sintomo, ma, proprio perchè agisce sui meccanismi alterati dell'organismo, produce, nei campi che le competono, un'autentica azione curativa. A differenza dell'approccio terapeutico farmacologico, questa medicina naturale stimola le difese naturali dell'organismo e aiuta il nostro corpo a guarire da sè. L'Agopuntura può essere praticata esclusivamente dai medici. E' a tutti gli effetti un atto medico, in quanto comporta un'anamnesi, un esame obiettivo, una diagnosi ed una terapia. I suoi campi di applicazione sono molteplici, ma il principale è il dolore: dolore muscolo-scheletrico, dolore miofasciale, sindrome fibromialgica, cefalee, dolore neuropatico, dolore viscerale, ... .
Attualmente, digitando su Pubmed "Acupuncture and muscolo-skeletal diseases", compaiono oltre 1.700 lavori, fra i quali figurano circa 500 studi clinici ed oltre 300 reviews.
L'elevato numero delle presenti in Letteratura, che equivale a più della metà degli studi clinici, dimostra un elevato interesse nei confronti delle Medicine non convenzionali / Medicine complementari da parte del mondo scientifico, in particolare verso l'Agopuntura.