infertilità e medicina non convenzionale

o.sponzilli
Prof. Osvaldo Sponzilli Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta

Rimedi omeopatici e fitoterapici per favorire la fertilità:

La trattazione dei rimedi sarebbe molto lunga ed articolata, mi limito a ricordare “follicolinum”, che spinge l'ovulazione e la migliora in qualità della cellula uovo, "ovarinum" che può essere utile nel sostenere l'importante lavoro che l'ovaio deve fare per produrre una gravidanza, lo Yam che si comporta come un progesterone naturale. Noto come Igname selvatico, Dioscorea villosa, o Wild Yam, era conosciuto già ai tempi dei Maya e degli Aztechi come pianta medicinale dall'azione analgesica, soprattutto per i dolori ovulatori, mestruali e del parto. La Dioscorea villosa contiene un fitocomplesso ricco di diosgenina, una saponina steroidea che si comporta come precursore del progesterone umano. Il modo più efficace per somministrarlo è tramite assorbimento cutaneo, che è del 40-70% più efficace dell’uso per via orale, questo perché il fegato rimuove un’alta percentuale di ormoni ingeriti, inviandoli al tratto intestinale dove sono convertiti in forme solubili in acqua che si legano con altre sostanze per essere poi espulse.

Ancora secondo i casi può essere utile lachesis, natrum muriaticum, lycopodium, pulsatilla, dopamine, serotoninum, prolactinum, luteinum ecc.

Nella medicina antroposofica può essere utile l’utilizzo di Endometrium compositum, di Ovaria/Argentum e di Berberis Urtica, nonché di organoterapici specifici come endometrium ed ovaria.

Per quel che riguarda l’infertilità maschile esistono autorevoli studi che mostrano come l'assunzione della radice essiccata di Maca migliorino la genesi degli spermatozoi. Gli effetti sono veloci e si apprezzano già dopo 72 ore dalla prima somministrazione. Nella radice di Maca si trova un elevato contenuto di fruttosio che già naturalmente si trova in alta concentrazione nel liquido seminale, dove costituisce la fonte energetica che sostiene il movimento degli spermatozoi.

 

Data pubblicazione: 20 gennaio 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!