Un test del sangue per sapere quanto ti resta da vivere?
Devi sganciare 435 sterline, circa 497 euri, per acquistare un test del sangue, fra qualche mese disponibile in Inghilterra.
Il test misura i telomeri, che sono la parte terminale dei cromosomi; alcune teorie li indicano come una sorta di "orologio biologico"; quanto più sono corti i telomeri meno ti resta da vivere.
Per esempio, pare che l'abuso di alcool accorci i telomeri; i soggetti che abusano di alcolici avrebbero telomeri più corti e sarebbero più a rischio di cancro.
Questa teoria non rappresenta una novità e già dal 1998 si cominciò ad ipotizzare la correlazione fra senescenza e accorciamento dei telomeri.
Fu anche individuato un enzima, la telomerasi, che agirebbe sulla ricostruzione dei telomeri e, quindi, proposto come farmaco contro l'invecchiamento; ma qualcuno ipotizza anche che potrebbe fare aumentare i casi di cancro. In tal caso ci si chiede: l'allungamento dei telomeri allunga la vita o al contrario l'accorcia per l'aumentato rischio di cancro?
Qualcuno teme che il test potrebbe essere impiegato dalle compagnie di assicurazione nelle polizze-vita per quantificare l'importo da pagare o addirittura per non accettare i clienti a rischio.
Attenzione, la teoria dei telomeri non è ancora stata validata dalla comunità scientifica; si resta nel campo delle ipotesi.
Quella del test appare oggi come una subdola operazione commerciale a solo scopo di lucro. Perciò, prima di acquistare il test, sappiate che l'effetto più immediato sarebbe quello di allungare le vostre ansie (nel caso scopriate di avere telomeri corti) e soprattutto di … accorciare il vostro portafogli!
Fonte: Sanitànews.it di Socitel del 17.5.2011.