Ministero delle disabilità: Tavoli Tecnici per i Decreti Attuativi della Legge sulle disabilità
Riportiamo di seguito il Comunicato del Ministero per le Disabilità relativo ai Tavoli tecnici per la stesura dei Decreti attuativi della Legge Delega sulla Disabilità che si sono recentementente insediati.
I tavoli tecnici riguardano la valutazione di base, quindi sia per riformare le procedure di accertamento dell’invalidità civile, sia per stabilire le modalità di attuazione della valutazione multidimensionale e quindi per l’elaborazione di un unico modello di Progetto di Vita.
L’intenzione del Governo è quella di semplificare le procedure e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, con l’introduzione dei principi della Convenzione Onu ed al fine di accantonare il sistema di accertamento delle varie condizioni di invalidità civile e disabilità, che ha funzionato per molti anni secondo il confronto tra rigide tabelle e percentuali.
Dall’innovazione del sistema con l’applicazione della classificazione internazionale del funzionamento (ICF), così come indicato dall’Europa e dall’Onu stessa, si dovrebbero ottenere procedure più obiettive per le valutazioni nei diversi settori, con ricadute riguardanti il complesso dell’assistenza ai disabili.
I due Decreti in questione rappresentano due punti cardine del PNRR, che dovranno pertanto essere definiti ed in grado di essere attuati entro la primavera del 2024.
Fonte: