Mycoplasma pneumoniae: 5 domande sulle polmoniti batteriche
L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un comunicato con le informazioni più importanti da sapere sulle polmoniti batteriche che si stanno diffondendo tra i bambini in Cina [1]. Facciamo chiarezza sul Mycoplasma pneumoniae, il batterio responsabile di queste infezioni che si sono registrate anche in Francia.
Domande e risposte
Cos'è il Mycoplasma pneumoniae?
Si tratta di un batterio che colpisce il tratto respiratorio e che può causare infezioni non gravi, come i raffreddori e le faringiti.
Nelle forme più gravi il Mycoplasma pneumoniae può essere un agente eziologico della polmonite atipica primaria, in particolare in bambini in età pre-scolare, ma anche nei giovani o adulti con alterazioni del sistema immunitario.
Si stima che causi globalmente tra il 10 e il 20% di tutte le polmoniti acquisite in comunità.
Esiste un'emergenza polmoniti batteriche?
Si tratta di un agente patogeno responsabile del 10-20% delle polmoniti e, in questo periodo, sembra essere la causa principale dell'aumento dei ricoveri per polmonite nei bambini che si è verificato in Cina, con alcuni casi registrati anche in Francia, Olanda e Danimarca.
In merito alla crescita di questa forma di polmonite a fine novembre l'OMS aveva chiesto chiarimenti alle autorità cinesi. Verificati tutti i dati a disposizione, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che l'incremento dei ricoveri è dovuto a un insieme di infezioni da Mycoplasma pneumonia, RSV, adenovirus e virus influenzale, probabilmente dovuto alla fine delle restrizioni per il Covid-19 [2].
Per approfondire:Vaccino antinfluenzale 2023-2024: domande e risposte
Da dove arriva il Mycoplasma pneumoniae?
Il Mycoplasma è un batterio già conosciuto che è sempre circolato in comunità e molto comune, soprattutto fino ai sei anni di età.
Periodicamente si sono registrate delle epidemie e numerosi casi anche nel nostro paese. La rete di sorveglianza, pertanto, è in grado di identificarlo in modo tempestivo e registrarne l'aumento nel tempo.
Quali sono i sintomi dell'infezione da Mycoplasma pneumoniae?
I sintomi di un'infezione da Mycoplasma pneumoniae sono assenti o eventualmente lievi e di tipo respiratorio.
Nei casi più gravi può provocare una polmonite oppure si può presentare anche insieme ad altri virus respiratori: questa co-infezione può peggiorare la sintomatologia e richiedere il ricovero ospedaliero.
Come curare l'infezione batterica?
L'infezione da Mycoplasma pneumoniae si può curare con terapie conosciute che prevedono la somministrazione di vari tipi di antibiotici.