Bere acqua fa dimagrire?
È noto che, se associata a una corretta dieta ipocalorica, bere molta acqua aiuta a dimagrire perché favorisce nel tempo la perdita di grasso superfluo.
Perdere peso bevendo
Bere il giusto quantitativo giornaliero di acqua o di bevande prive di potere calorico è importante per la salute, quindi introdurre più acqua nella dieta non deve avere il solo scopo di dimagrarie. Certo è che, se queste bevande si assumono in abbondante quantità e a temperatura ambiente, possono nel tempo favorire un modesto consumo di carboidrati e grassi, quindi aiutare a perdere peso.
Varie ricerche, finalizzate a confermare che bere fa dimagrire, hanno evidenziato i meccanismi che seguono l’assunzione di liquidi che da un temperatura ambiente di circa 22 gradi devono raggiungere quella corporea di 37: a questa azione di stimolo alla termogenesi si aggiunge l’idratazione del tessuto muscolare che, in particolare nei soggetti obesi, tende ad essere maggiormente disidratato, con conseguente beneficio per le attività metaboliche.
Inoltre è da sottolineare la funzione di detossificazione degli spazi intracellulari ed extracellulari (tessuto connettivo) che trovano in una corretta idratazione un momento favorevole per eliminare le tossine accumulate; ne risultano benessere generale e stimolo alle corrette funzioni metaboliche.