I colori della salute
L'importanza di una dieta corretta per il nostro stato di salute è cosa ormai nota. L'ISS raccomanda l'assunzione giornaliera di 5 porzioni di frutta e verdura, possibilmente di 5 colori diversi, i colori della salute: Blu-viola; Verde; Bianco; Giallo-arancio; Rosso.
Gli alimenti appartenenti a queste diverse "categorie" vengono definiti "i 5 colori della salute" perché apportano al nostro organismo benefici diversi, che insieme si compensano e si completano, garantendoci un buon funzionamento di tutti i nostri organi.
I colori della frutta e verdura
Scopriamone le caratteristiche della suddivisione di frutta e verdura per colori.
Rosso
Frutta e verdura di questo colore (pomodori, anguria, arancia rossa, ecc.) contengono due importanti antiossidanti:
- il Licopene, che aiuta a prevenire il tumore al seno, alle ovaie e alla prostata
- le Antocianine, che proteggono essenzialmente i nostri vasi sanguigni, arterie e vene.
Giallo-arancione
Carote, peperoni, arance, limoni, albicocche, melone, eccetera sono ricche di:
- Beta-carotene, un precursore della vitamina A, per cui interviene nel mantenimento di buone difese immunitarie, nella visione, nella prevenzione dei danni da radicali liber
- di Flavonoidi, che invece proteggono il nostro apparato gastrointestinale.
Verde
Frutta e verdura come broccoli, kiwi, spinaci, carciofi, ecc., sono ricche in Clorofilla e Carotenoidi, i quali prevengono molti tipi di tumore e aiutano a mantenere una buona integrità del sistema nervoso.
Blu-viola
Ortaggi blu viola, come radicchio, ribes, ciliegie, frutti di bosco, sono ricche in Antocianine (vedi sopra) e Carotenoidi, per cui contribuiscono a prevenire le patologie dei vasi sanguigni, a prevenire l'invecchiamento cellulare, le patologie degenerative del sistema nervoso e diversi tipi di tumore.
Bianco
Aglio, cipolla, mela, funghi, ecc., contengono Flavonoidi associati alla protezione dai tumori e benefici sulla funzionalità polmonare, nonché alla salvaguardia della nostra massa ossea; contengono Allisolfuro, che favorisce la fluidità del sangue, proteggendo dalle trombosi, e altri composti chimici che ci proteggono dall'invecchiamento cellulare.
Insomma... un po' di attenzione in più a ciò che finisce nel nostro piatto può allungarci davvero la vita!