Batterio killer sconfitto? Pare proprio di sì
Il fatto di non avere avuto ulteriori notizie sull'epidemia …è una buona notizia; vuol dire che veramente l'epidemia dev'essere cessata; infatti l'ultimo aggiornamento dell'OMS, che è la sola fonte ufficiale attendibile dell'epidemia, risale al 21 luglio u.s. con l'update 30.
Siamo fermi al fatto che:
- i semi di fieno greco importati dall'Egitto potrebbero avere costituito il veicolo dell'infezione, forse assieme ai germogli di soia.
- le famiglie che hanno acquistato i semi di fieno greco egiziani tra il 2009 e il 2011 devono buttarli tra i rifiuti domestici;
- le persone infettate possono a sua volta costituire serbatoi d'infezione, quindi, ancora massima attenzione all'igiene personale (soprattutto delle mani) e degli alimenti.
Va da sé che la massima attenzione all'igiene delle mani e degli alimenti dev'essere una condotta da adottare sempre, anche al di fuori dei periodi di epidemia.
- ci siamo fermati al censimento di:
908 casi di SEU (sindrome emolitico-uremica), di cui 34 mortali
3167 casi di EHEC (enterocolite emorragica), di cui 16 mortali
In totale 4075 casi, di cui 50 mortali
I lettori mi scusino per questa news che apparentemente non sembra un aggiornamento, ma il fatto di comunicare che non è subentrata dal 21 luglio scorso alcuna novità costituisce di per sé un aggiornamento.
Epidemia veramente finita? Pare proprio di sì.
Per tutti gli approfondimenti vedi il canale Escherichia Coli.