Gennaio è il mese della consapevolezza e della sensibilizzazione sul tumore della cervice uterina
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e tutte le maggiori società scientifiche sottolineano la necessità di mantenere alta l’attenzione e sul tumore del collo dell’utero (o cervice uterina) al fine di rendere consapevoli le donne delle possibilità di prevenzione e trattamento di questa patologia.
Quali sono le cause del tumore della cervice uterina?
Oltre il 90% dei tumori della cervice uterina sono causati dal virus dell’HPV (Papilloma Virus). Questo tumore si può prevenire, tuttavia a livello mondiale rappresenta ancora la neoplasia ginecologica più frequente.
Per approfondire:Quali sono i tumori ginecologici?
Come fare prevenzione?
La strategia globale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per eliminare il cancro della cervice come problema di salute pubblica prevede l’utilizzo di misure preventive e di trattamento precoce.
Prevenzione con la vaccinazione
Il 90% delle ragazze deve essere completamente vaccinato con il vaccino HPV entro i 15 anni di età (si consiglia di vaccinare anche i ragazzi).
Screening
Il 70% delle donne deve essere sottoposto a screening per il tumore della cervice uterina utilizzando un test ad alte prestazioni (HPV test) entro i 35 anni e di nuovo entro i 45 anni di età.
Trattamento del tumore
Il 90% delle donne affette da malattia della cervice uterina deve ricevere un trattamento (per esempio con ansia diatermica). Il 90% delle donne con pre-cancerosi (CIN) deve essere trattato e il 90% delle donne con cancro invasivo deve ricevere un trattamento.
Risulta pertanto fondamentale rendere consapevole tutta la popolazione in merito alla possibilità di prevenire e trattare il tumore della cervice uterina e le pre-cancerosi (CIN) sensibilizzando le donne (e anche gli uomini) ad una prevenzione attiva.
Per approfondire:L'HPV colpisce anche gli uomini