Amenorrea: quali sono le cause? - Infografica
Cos'è l'amenorrea?
È la condizione in cui vi è assenza di ciclo mestruale che si può verificare nella donna per diversi motivi: si tratta di situazioni che possono essere fisiologiche o patologiche.
Tipi di amenorrea
Innanzi tutto bisogna distinguere tra amenorrea primaria, ossia quando la donna non ha mai avuto le mestruazioni, e secondaria quando, invece, il ciclo si è già presentato e diventa assente.
Cause dell'amenorrea primaria
I motivi per cui il ciclo mestruale non è mai comparso possono dipendere da malformazioni genitali, difetti genetici o dall'imene non perforato.
Cause dell'amenorrea secondaria
L'interruzione del ciclo mestruale nella donna che ha già avuto le mestruazioni può avere diverse cause come la presenza di ovaio policistico, una condizione di stress o di menopausa precoce, ma anche da una dieta non equilibrata.
Amenorrea e gravidanza
Quando si interrompono le mestruazioni spesso si tratta di un sintomo della gravidanza, il ciclo non si presenterà fino al primo periodo dell'allattamento caratterizzato dall'alta produzione di prolattina.
Cosa fare?
Quando si verifica una condizione di amenorrea per più di sei mesi è opportuno effettuare una visita ginecologica affinché vengano prescritti tutti gli accertamenti necessari, come la valutazione dei dosaggi ormonali.
Per approfondire:Mestruazioni irregolari: quando rivolgersi al ginecologo?