Rapporto ISS COVID-19: indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e piccoli
Pubblichiamo quanto riportato nel Rapporto ISS-COVID19 n. 45/2020, un ottimo documento per l'assistenza alle pazienti con Covid-19 redatto dal'Istituto Superiore di Sanità.
Covid-19: i percorsi di presa in carico per pazienti in gravidanza e neonati
Indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19 - Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 45/2020. Versione 5 febbraio 2021
Dall’inizio della pandemia, per rispondere alle emergenti esigenze di riorganizzazione della rete assistenziale in area materno-infantile, si è resa necessaria una revisione dei percorsi di presa in carico delle donne in gravidanza, delle madri, dei padri e dei neonati.
La pressione epidemiologica iniziale, soprattutto nelle aree più colpite del Paese, ha portato i servizi sanitari regionali a definire percorsi assistenziali basati sulla disponibilità organizzativa e logistica del momento.
Inoltre, nella fase iniziale dell’epidemia COVID-19, tra gennaio e marzo 2020, le evidenze scientifiche a supporto di tali decisioni erano ancora scarse e non sempre univoche. Attualmente la letteratura a disposizione indica in maniera più consistente quali siano le pratiche clinico-assistenziali appropriate per la presa in carico del percorsonascita in donne con infezione sospetta o confermata da virus SARS-CoV-2.
Destinatari del rapporto
I Rapporti COVID-19 sono indirizzati al personale sanitario per affrontare i diversi aspetti della pandemia. Questo report è destinato a professionisti e professioniste socio-sanitarie e ai decisori. Rimane a disposizione dei cittadini, dei media e di chiunque sia interessato al tema.
Fonte: Rapporti ISS COVID-19
Crediti foto: Istituto Superiore di Sanità