Di quali vaccini hanno bisogno le donne in gravidanza?
Tutte le donne dovrebbero beneficiare dell'assistenza sanitaria pre-concepimento e in questo modo essere aggiornate sui vaccini raccomandati prima di rimanere incinta e su eventuali vaccini da fare in gravidanza.
Concordare con il medico i vaccini da fare
In fase di colloquio pre-concepimento è possibile affrontare il discorso sulla sicurezza dei vaccini in gravidanza, concordare le vaccinazioni da effettuare e illustrare sia i vaccini che possono essere somministrati e sia quelli controindicati in gravidanza.
L'ACOG (American College of Obstetricians and Gynecologist) e anche la SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) raccomandano e consigliano di valutare lo stato di immunizzazione di una donna e offrire i vaccini consigliati.
Si precisa che "gli studi dimostrano costantemente che quando la raccomandazione e la disponibilità della vaccinazione durante la gravidanza provengono direttamente dal Ginecologo-Ostetrico, le probabilità di accettazione e ricezione del vaccino sono da 5 a 50 volte superiori".
Quali vaccini non si possono fare in gravidanza?
Durante la visita iniziale prenatale, gli operatori sanitari dovrebbero garantire che le donne immunità contro la Rosolia e la Varicella. Ciò è particolarmente importante per le donne che, per vari motivi, non sono a conoscenza del loro stato di immunizzazione e in cui il rischio di infezione congenita che colpisce il neonato è reale.
Laura Riley (professore associato di ostetricia e ginecologia, Harvard Medical School, Boston, Massachusetts) sottolinea:
"Una donna incinta che non è stata immunizzata contro morbillo-parotite-rosolia (MMR) o varicella ha bisogno di ottenere questi vaccini nel periodo post-partum, anche se sta allattando al seno. Entrambi i vaccini MMR e varicella sono vaccini vivi e attenuati. Sebbene il rischio di trasmissione materna da un vaccino vivo e attenuato somministrato inavvertitamente durante la gravidanza sia infinitamente piccolo."
Quindi tutti i vaccini vivi attenuati come MMR e varicella sono controindicati durante la gravidanza, per non correre il rischio che un virus vivo infetti una donna gravida con conseguente rischio di trasmissione materno-fetale della malattia.
Quali vaccini fare in gravidanza?
Tra tutti i vaccini che dovrebberio essere somministrati durante ogni gravidanza primo fra tutti è il vaccino antinfluenzale.
Non solo la madre può ammalarsi abbastanza da richiedere il ricovero ospedaliero, ma l'infezione potrebbe aumentare il rischio di parto prematuro.
"Anche il suo neonato può ammalarsi gravemente e il tasso di mortalità nei neonati è alto, quindi la madre può proteggere non solo se stessa ma anche il suo bambino se è adeguatamenre vaccinata", sottolinea la Riley.
Le donne dovrebbero vaccinarsi contro la sindrome influenzale contemporaneamente a tutti gli altri in autunno.
"Il grosso problema dell'infezione influenzale è la polmonite, che è particolarmente problematica nelle donne in gravidanza e dopo il parto" (Kevin Ault membro ACOG Università del Kansas).
Tutti i vaccini anti influenzali raccomandati, adatti all'età e inattivi, possono essere somministrati in sicurezza durante ogni trimestre.
Vaccinazione anti Covid-19 in gravidanza
Infine, a causa della pandemia del Coronavirus esplosa nel 2020, dal 2021 è prevista anche la vaccinazione anti-Covid19 per le donne in gravidanza che, in base ai dati disponibili, non presenta controndicazioni per la madre e per il bambino.
Anzi, il più recente documento pubblicato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), con l’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi) e l’Associazione ginecologi universitari italiani (Agui), riporta i dati aggiornati sugli effetti che l'infezione da Covid-19 può avere su mamma e bambino, richiedendo pertanto di rendere prioritaria la vaccinazione in gravidanza.
Fonti:
- MEDSCAPE Ob/Gyn 2018 MD,LLC
- Linee Guida SIGO