Quando iniziare la pillola contraccettiva, dopo aver usato la "pillola del giorno dopo"?
Di solito la pillola contraccettiva viene iniziata il primo giorno del ciclo mestruale per evitare di iniziarla in stato di gravidanza, anche se la pillola, ormai è accertato, è sprovvista di effetti teratogeni. La pillola del giorno dopo invece viene assunta in qualsiasi fase del ciclo, quando ve ne è necessità a seguito di un rapporto sessuale a rischio, spesso in periodo ovulatorio, ossia la fase del ciclo in cui è maggiore la possibilità che inizi una gravidanza. Il dubbio resta su quando iniziare a prendere la pillola anticoncezionale dopo aver fatto ricorso alla contraccezione d'emergenza: vediamo quali sono i possibili rischi.
La pillola anticoncezionale dopo la contraccezione d'emergenza
Tradizionalmente dopo l'assunzione della contraccezione di emergenza si consigliava di evitare rapporti sessuali o di usare il preservativo fino alla mestruazione successiva, poi di iniziare la pillola contraccettiva dal primo giorno del ciclo. Poiché molte donne non seguono questi consigli, il rischio di gravidanza dopo la pillola del giorno dopo è significativo, pertanto si è passati a consigliare di iniziare subito la contraccezione ormonale dopo la pillola del giorno dopo.
Il contraccetivo d'emergenza più usato oggi, la pillola dei 5 giorni dopo con ulipristal acetato (UPA), un modulatore selettivo dei recettori del progesterone, può alterare la sicurezza del progesterone contenuto nella pillola anticoncezionale estro-progestinica e in quella a solo contenuto progestinico (minipillola), spostando l'ovulazione entro 5 giorni dal rapporto a rischio, quando in teoria lo sperma è ancora presente. Questo giustifica i rari fallimenti di UPA.
Secondo FDA (Food and Drug Administration) bisogna pertanto informare le donne che assumono UPA che non devono iniziare subito la pillola contraccettiva, ma aspettare il primo giorno del ciclo mestruale e che UPA le protegge dal rischio di gravidanza per i rapporti precedenti, non per quelli conseguenti alla sua assunzione.
Le donne che utilizzano la pillola contraccettiva e che hanno assunto la contraccezione d'emergenza per dimenticanza di una o più pillole, la devono continuare, ma devono essere informate che sono a rischio di gravidanza per i primi 5 giorni dopo l'assunzione di UPA (USFDA, 2015).
Nonostante tutto la pillola con ulipristal acetato (EllaOne) allo stato attuale rimane il contraccettivo di emergenza più efficace, specialmente in donne obese. Gli studi dimostrano, infatto, che l'efficacia contraccettiva della pillola del giorno dopo (levonorgestrel) è ridotta nelle donne il cui peso era superiore o uguale a 75 kg e che il levonorgestrel non è più efficace nelle donne il cui peso era superiore a 80 kg.
Fonti:
- A. Glasier, Starting Hormonal Contraception After Using Emergency Contraception What Should Recommend?, Human Reprod, 2015;30(12):2708-2710.
- Glasier et al, 2011