Leggende metropolitane in ginecologia: indagine internazionale
Una indagine internazionale condotta in 12 paesi su oltre 5900 donne di età compresa tra i 20 e i 30 anni, di cui 500 italiane presentata all'ultimo congresso della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) rivela risultati sconcertanti:
- sei donne su dieci ritengono normale provare dolore durante i rapporti sessuali
- il 56% delle italiane non conosce la posizione esatta della vagina
- il 2% delle ragazze crede che esista un legame tra il numero delle scarpe e le dimensioni del pene (!!)
- il 4% pensa che un bagno caldo dopo un rapporto non protetto rappresenti un'alternativa alla "pilola del giorno dopo" (!!)
Insomma un numero elevato di donne in preda alle leggende metroplitane. E inoltre la maggior parte delle ragazze (e i numeri di MEDICITALIA lo dimostrano) oltre il 20%, secondo questa indagine, reperisce le informazioni sulla sessualità su Internet. E sul web è possibile imbattersi in informazioni a volte imbarazzanti, incomplete e spesso false.
La SIGO ha deciso, per colmare queste lacune, di pubblicare un booklet dedicato al benessere sessuale che sarà distribuito negli ambulatori di ginecologia e nei consultori italiani.
Concludo affermando l'importanza del ruolo che svolge un sito come MEDICITALIA nella informazione corretta e professionale, grazie all'apporto disinteressato ed educativo di numerosi MEDICI e PSICOLOGI italiani.