Cosa succede se si dorme poco in gravidanza?
E’ risaputo che la restrizione del sonno influisce negativamente sugli ormoni che regolano l'appetito, la sensibilità all'insulina, l'infiammazione e il sistema nervoso autonomo. Tuttavia, i dati riguardanti le conseguenze cliniche di una breve durata del sonno durante la gravidanza sono limitate.
Uno studio presentato nei giorni scorsi al Meeting Mondiale sul sonno Sleep 2015 a Seattle suggerisce che la durata del sonno breve in gravidanza è un fattore di rischio modificabile associato allo sviluppo di diabete gestazionale.
Lo studio prospettico di coorte è stato eseguito su 760 donne tra le 16 e 21 settimane di gravidanza, registrando l’attività del sonno per 7 giorni consecutivi.
Sono state escluse le donne con diabete pre-gestazionale e ipertensione cronica.
La “breve durata del sonno” è stata definita come inferiore a 7 ore per notte.
Non sono state evidenziate correlazioni con ipertensione gestazionale e pre-eclampsia, ma è stata osservata una associazione con il diabete gestazionale, indipendentemente dal peso corporeo e dall’età delle pazienti.
Gli Autori sottolineano che sono necessari ulteriori studi che possano far capire perchè si verifichi una minore durata del sonno e/o interruzioni del sonno in queste donne, principalmente nullipare.