Associazione tra età materna e parto in emergenza
Un aumentato rischio di parto operativo in emergenza è collegato con l'aumento dell'età materna, suggerisce un nuovo studio pubblicato ieri su "BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology".
Lo studio ha analizzato un campione di 169.583 donne a basso rischio, nullipare che hanno partorito in Norvegia, per esaminare l'associazione tra età materna e parto operativo d'emergenza, che comprende taglio cesareo d’emergenza e parto operativo vaginale d’emergenza (forcipe o ventosa).
Lo studio ha esaminato anche altri fattori di rischio per taglio cesareo e parto vaginale operativo: indicazioni in travaglio (sofferenza fetale e distocia), peso alla nascita di oltre 4000 g, età gestazionale di 42 settimane o più, l’induzione ed epidurale.
I risultati mostrano che le donne oltre 40 anni hanno avuto un tasso di taglio cesareo d’emergenza del 22,4% e il tasso di parto vaginale operativo del 23,7%, rispetto al 6,7% e 13% rispettivamente nelle donne di età compresa tra 20 – 24 e 8,4% e 16,2% rispettivamente nelle donne di età compresa tra 25 – 29.
Fonte: