Stitichezza in gravidanza
Un problema molto diffuso tra le donne in stato di gravidanza è la stitichezza.
Cause della stipsi nella donna incinta
Le cause della stitichezza in gravidanza sono molteplici, le più comuni sono le seguenti:
- cambiamento di alimentazione con tendenza a ingerire più cibi solidi nei primi mesi, per contrastare la nausea e il vomito;
- diminuzione dell'attività fisica, soprattutto in caso di pazienti tenute a riposo per minaccia d'aborto o di parto prematuro;
- terapia con ferro per bocca.
Il disturbo predispone a dolori in ambito addominale, spesso scambiati dalla donna per contrazioni uterine, alla comparsa di vaginiti e cistiti, particolarmente da bacilli coli formi e di emorroidi per gli sforzi al momento della defecazione, che possono sanguinare e preoccupare ulteriormente la gestante.
Talvolta, se la funzione intestinale è bloccata da alcuni giorni si possono formare fastidiosi fecalomi, che causano vere e proprie coliche.
Come fare per andare di corpo in gravidanza?
È opportuno favorire l'evacuazione quotidiana incoraggiando una moderata attività fisica, soprattutto passeggiate, un abbondante apporto di acqua (la gravidanza e l'allattamento richiedono l'assunzione di circa 2 litri al dì) e cibi semi liquidi ricchi di scorie, quali passati di verdure, pane e pasta integrale, frutta, soprattutto kiwi, verdure cotte e crude.
Se possibile è meglio evitare l'uso di lassativi per bocca, soprattutto irritanti quali la Senna, perché a lungo andare ostacolano l'assorbimento intestinale dei principi nutritivi. Se proprio si devono utilizzare, meglio prodotti non irritanti, perette o supposte evacuative, su consiglio del medico.