Quali sono i farmaci da evitare in gravidanza?
Fra le domande più frequenti che una donna si pone sia in previsione di un concepimento, sia durante la gravidanza una è certamente relativa alla possibilità di assumere farmaci in gravidanza.
Indicazioni sui farmaci in gravidanza
Tra tutti i vari tipi di farmaci, alcuni vanno accuratamente evitati, altri vanno sostituiti con quelli più sicuri se esiste una patologia che richiede un intervento farmacologico nella futura mamma, alcuni vanno evitati invece, per un principio di massima precauzione.
In alcuni casi si rende necessaria l’esecuzione di un test di gravidanza prima di decidere di cominciare ad assumere un farmaco.
Ecco un elenco di alcuni farmaci che vanno evitati in previsione e durante la gravidanza, specialmente nei primi tre mesi:
- ACE inibitori
- FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), uso NON occasionale
- Paroxetina
- Danazolo
- Benzodiazepine (a dosi elevate)
- Retinoidi sistemici (per l’isotretinoina è necessario attendere alcuni mesi prima di concepire perché si accumula nell’organismo)
- Ormoni ad azione androgena
- Talidomide (recentemente reintrodotta in commercio in campo ematologico e oncologico. Cominciare solo dopo test di gravidanza negativo)
- Vitamina A (a dosi elevate)
- Anti epilettici
- Cumarinici (cominciare solo dopo test di gravidanza negativo)
- Inibitori angiotensina II
- Fluconazolo (a dosi elevate)
- Steroidi sistemici
- Ergotamina (a dosi elevate)
- Litio (cominciare solo dopo test di gravidanza negativo)
- Metotrexate (cominciare solo dopo test di gravidanza negativo)
- Anti tumorali (cominciare solo dopo test di gravidanza negativo)
- Sulfa-trimethoprim
- Metimazolo
Quali farmaci si possono prendere in gravidanza
Se si assumono saltuariamente dei farmaci di qualunque tipo e state provando ad avere una gravidanza, chiedete sempre al vostro medico o al farmacista se potete assumerli, anche quelli per cui non occorre ricetta medica.
Nel periodo preconcezionale, ossia quello che precede il concepimento, il comportamento precauzionale deve essere come quello che va adottato durante la gravidanza.
Se avete intenzione di rimanere incinta, comunicate al vostro medico i farmaci che assumete, anche se saltuariamente (compresi quelli da banco), per decidere se è opportuno assumerli o cambiare tipo di terapia se effettivamente necessaria, perché pochi farmaci sono davvero sicuri, in previsione di, o durante la gravidanza.
I farmaci vanno assunti in generale solo quando servono davvero e questa raccomandazione vale ancora di più prima e durante la gravidanza, perché possono causare malformazioni e danni nel bimbo che nascerà.