Menopausa con sudorazione notturna, sbalzi d’umore e irritabilità? Allenamento aerobico!
Quando una donna va in menopausa, i disturbi che più frequentemente può manifestare a causa della carenza estrogenica sono:
- vampate,
- sudorazioni notturne,
- sbalzi d’umore e irritabilità,
- secchezza vaginale
Un possibile rimedio “naturale” per attenuare e risolvere questi sintomi secondo un recente studio, pubblicato sulla rivista scientifica Menopause, è l’allenamento aerobico.
Perché l'allenamento aerobico aiuta in menopausa?
Lo studio, è stato effettuato su un gruppo di donne di età compresa tra i 45 e i 63 anni, sedentarie, a distanza di un periodo compreso tra i 3 e i 36 mesi dall’ultima mestruazione.
Le donne in esame sono state sottoposte a un programma di allenamento aerobico, effettuato per 50 minuti, quattro volte a settimana per 24 settimane, e hanno avuto un sensibile miglioramento dei sintomi legati alla menopausa, in modo particolare su sudorazioni notturne, sbalzi d’umore e irritabilità.
Cosa si intende per allenamento aerobico?
L’allenamento aerobico prevede una serie di attività che possono essere svolte all’aperto come:
- il footing,
- il ciclismo,
- la corsa,
- lo sci di fondo,
- o in palestra come la ginnastica aerobica, lo spinning, la danza, il nuoto.
È un tipo di allenamento che rappresenta inoltre il più efficace metodo per dimagrire, altro vantaggio per la menopausa, in cui a causa del rallentamento del metabolismo si tende facilmente ad aumentare di peso.
Il nuoto in particolare è l’allenamento più equilibrato in quanto coinvolge tutti i principali gruppi muscolari, senza sovraccarico del peso corporeo sulle articolazioni.
Ma anche camminare velocemente per almeno 30-40 minuti al giorno, può rappresentare un'ottima opzione per chi non ha tempo o soldi, visti i tempi di crisi, per andare in palestra.
Per tutti i tipi di allenamento aerobico comunque è necessario cominciare con un approccio graduale, specialmente se non praticate abitualmente attività fisica e conducete una vita sedentaria, ed è fondamentale bere acqua oligominerale, prima, durante e dopo l’allenamento ma anche durante la giornata, al fine di reintegrare i liquidi e i sali minerali persi, ma anche per idratare il corpo, cosa fondamentale soprattutto in menopausa, per le mucose vaginali e quindi per la secchezza vaginale, per prevenire le cistiti, e per la pelle, ad esempio.
Forza allora con l’allenamento aerobico, per vivere in serenità una delle fasi della nostra vita: la menopausa.
Fonte