Come prepararsi per una colonscopia?
La preparazione ad una colonscopia è composta da 2 fasi:
- il rispetto di una dieta specifica per l’eliminazione di scorie all’interno del colon;
- l'assunzione di farmaci lassativi il giorno precedente l’esame per aiutare la rimozione delle feci.
Ci sono poi ulteriori indicazioni da tenere in considerazione in relazione all’assunzione di farmaci e alla fase post-esame.
Dieta per la colonscopia: cosa fare?
La dieta deve essere iniziata 3 giorni prima rispetto all’esame. La dieta di preparazione ha l’obiettivo di evitare cibi ricchi fibre e di assumerne altri che aiuteranno a produrre una maggiore quantità di feci.
Cosa fare una settimana prima dell’esame
I pazienti in terapia con farmaci anticoagulanti (ad esempio Sintrom, Coumadin, ecc.) ed i pazienti diabetici che assumono insulina o altri farmaci devono contattare il Medico di Medicina Generale o il Diabetologo, per un’eventuale variazione della terapia, o il Servizio di Endoscopia.
Come alimentarsi 3 giorni prima dell'esame
Seguire una dieta senza scorie vegetali.
Alimenti ammessi:
- brodi di carne,
- succhi di frutta non polposi,
- thè e caffè, tisane,
- latte,
- bevande non gassate,
- pastina,
- pasta in bianco,
- purè di patate,
- carni bianche,
- omogeneizzati di carne,
- pane bianco,
- pesce,
- uova,
- prosciutto,
- bresaola,
- formaggi freschi, ricotta,
- banane,
- yogurt senza pezzi di frutta,
- budini, gelato alle creme.
Alimenti vietati:
- frutta e verdura,
- cibi e farine integrali,
- pane ai cereali o con semi di sesamo,
- riso,
- sugo di pomodoro,
- frutta secca e legumi.
Cosa fare il giorno prima dell’esame e la mattina stessa
Il giorno precedente l'esame, oltre alla soluzione scelta per la preparazione intestinale, bere in aggiunta molti liquidi: brodi di carne, succhi di frutta non polposi, tisane, thè, caffè, bevande non gassate, yogurt liquido, latte.
Per approfondire:Perché fare subito la colonscopia in caso di sangue occulto positivo?
I lassativi per la colonscopia
I farmaci lassativi sono quelli che puliscono definitamente il colon dalle scorie e dunque lo rendono pronto ad eseguire l’esplorazione tramite la Colonscopia.
La preparazione split favorisce una pulizia ottimale dell’intestino soprattutto a destra e si fa con 2 dosi. Dovrà esser eseguita assumendo la prima Dose1 nel tardo pomeriggio del giorno precedente l'esame (dalle ore 18.00) e la seconda Dose2 la mattina stessa dell'esame iniziando dalle ore 5.00 o almeno 4 ore prima dell'esame.
Come assumere la soluzione di lavaggio intestinale
Il paziente potrà scegliere uno dei seguenti prodotti e per la diluizione della soluzione di lavaggio seguire le indicazioni della casa farmaceutica. Preparazioni con prodotti “a basso volume”
- PLENVU®: dose 1 e 2 ciascuna in mezzo litro di acqua seguite entrambe da almeno un altro mezzo litro di liquidi chiari o acqua
- CLENSIA®: dose 1 e 2 ciascuna in un litro di acqua seguite entrambe da almeno un altro mezzo litro di liquidi chiari o acqua
- MOVIPREP®: dose 1 e 2 ciascuna in un litro di acqua seguite entrambe da almeno un altro mezzo litro di liquidi chiari o acqua Preparazione con prodotto “ad alto volume” consigliata ai pazienti con stitichezza
- SELG-ESSE®: dose 1 fatta da 3 buste in 3 litri d'acqua, dose 2 fatta da una busta in 1 litro d’acqua.
Esempio di preparazione della pulizia intestinale
Come preparare la soluzione di SELG®- ESSE: una confezione di SELG®- ESSE contiene 4 buste. Ogni busta deve essere disciolta in un litro di acqua ottenendo una “soluzione”.
Per pulire efficacemente l’intestino sono necessari 4 litri di soluzione. Bere 250 ml di soluzione (un bicchiere da tavola) ogni 15-20 minuti. E’ possibile rallentare in caso d’insorgenza di nausea. Per rendere il sapore più gradevole si raccomanda di conservare la soluzione in frigorifero.
Modalità di assunzione in base all'orario dell'esame
Se l'esame è tra le ore 8:00 e le ore 11:00
Il giorno che precede l’esame: alle ore 18:00 bere 2 litri di soluzione di SELG-ESSE. Alle ore 21:00 berne altri 2 litri.
Se l'esame è dalle 11:00 in poi
Il giorno che precede l’esame: alle ore 18:00 bere 2 litri di soluzione di SELG-ESSE. La mattina dell’esame, alle ore 6:00 bere i restanti 2 litri di soluzione. L’eventuale comparsa di nausea o pesantezza all’assunzione della soluzione è normale e non deve preoccupare; per diminuire questi effetti si consiglia di assumere il prodotto più lentamente.
Per la pulizia intestinale adeguata è indispensabile assumere tutto il preparato (4 litri): una scarsa pulizia dell'intestino può compromettere a riuscita dell'esame, prolungarne la durata o richiederne la ripetizione.
Per approfondire:Sangue rosso nelle feci: è un tumore o altro?
Cosa fare quando si assumono terapia anticoagulanti e antiaggreganti
Nel caso il paziente stia assumendo farmaci anticoagulanti per bocca (es. COUMADIN®, SINTROM®, nuovi anticoagulanti orali) oppure antiaggreganti (es. clopidogrel PLAVIX®, ticlopidina, TIKLID®, cardioaspirina) oppure stia facendo iniezioni sottocute di eparina, sarà necessario chiedere al proprio medico o al cardiologo se questi farmaci potranno essere sospesi o sostituiti per tempo prima della colonscopia.
Questo per diminuire il rischio di sanguinamento dopo biopsie o asportazione di polipi.
Si dovrà sospendere:
- Clopidogrel e ticlopidina una settimana prima
- COUMADIN ® e SINTROM ® cinque giorni prima e portare l’esame INR effettuato il giorno precedente l’esame
- Nuovi anticoagulanti orali NAO (XARELTO®, ELIQUIS®, PRADAXA®) sospendere in base al farmaco
- EBPM o eparina sottocute 12 ore prima Non è necessario sospendere la cardioaspirina (se la dose giornaliera è inferiore a 160 mg) o sospendere farmaci antiinfiammatori (FANS).
Nel caso non sospendiate i farmaci di cui sopra non si potrà eseguire biopsie o asportare subito i polipi individuati e sarà necessario riprogrammare una nuova colonscopia.
Se il valore INR è superiore a 1,5 (per coloro che assumono anticoagulanti orali) la colonscopia sarà sospesa. È possibile che l'endoscopista vi chieda di astenervi dall'assunzione dei farmaci suddetti anche nei giorni successivi
Come comportarsi dopo l’esame?
Il paziente deve essere accompagnato e, dopo l’esame, non potrà guidare alcun veicolo.
Altre informazioni