Diarrea: farmaci spesso colpevoli
Esistono diversi criteri per definire la diarrea, ma il criterio fondamentale è distinguere la diarrea acuta di durata inferiore alle 2 settimane dalla cronica, che è presente da almeno un mese e dalla forma intermedia definita persistente.
Cause della diarrea e meccanismi d'azione
Il meccanismo d'azione è importante poi per spiegare la causa della diarrea:
- osmotico,
- secretorio,
- infiammatorio,
- associato a malassorbimento o disturbo della motilità.
Uno studio ha focalizzato l'attenzione sulle diarree indotte da farmaci.
Quali farmaci possono causare la diarrea?
Tra le diarree croniche infatti un posto importante è occupato da quelle secondarie a farmaci, considerato che negli Stati Uniti vengono prescritti ogni anno 4 miliardi di farmaci e la diarrea è considerata un effetto collaterale in almeno 700.
Sicuramente l'intenzionale abuso di lassativi è una possibilità da considerare in particolare nelle donne che costituiscono ben il 90% dei casi e la cui diagnosi può essere facilmente confermata dosando gli elettroliti ed il magnesio fecale.
Gli antinfiammatori non steroidei possono causare una colite aspecifica che viene spesso identificata in corso di colonscopia e che presenta un quadro spesso indistinguibile dalle malattie infiammatorie croniche.
L'anamnesi farmacologica e l'esame istologico permettono in genere di confermare la diagnosi.
I farmaci cardiovascolari sono un'altra causa comune ed in particolare un antiipertensivo, l'olmesartan ha dimostrato essere associato frequentemente a diarrea.
Gli antidiabetici orali ed in particolare la metformina che agisce sui recettori della serotonina così come alcune chemioterapici quali il cisplatino e la diacarbazina sono altri possibili responsabili di una diarrea cronica.
Tra i chemioterapici il 5-fluorouracile e l'irinotecan e l'ipilimumab sono cause comuni e possono presentare una diarrea severa associata in casi estremi a perforazioni intestinali.
Anche i farmaci immunosoppressori utilizzati nei pazienti trapiantati si associano a diarrea con un meccanismo non ben definito.
Tra i farmaci psicotropi il litio è sicuramente il più comunemente associati a diarrea.
Infine, pur non essendo veri e propri farmaci, i dolcificanti artificiali come sorbitolo, mannitolo e fruttosio causano una diarrea osmotica.
È sempre opportuno in presenza di diarrea cronica considerare i farmaci come possibili responsabili, considerata la frequente associazione e la risoluzione del problema con la modifica o sospensione della terapia quando possibile.
Fonti
- Philip NA et al Spectrum of drug-induced chronic diarrhea J Clin Gastroenterol. 2017;51:111-117