Scoperto un nuovo organo: il mesentere
Il mesentere (o Mesenterio) è noto per la sua funzione di sostegno dell'intestino tenue. Questa struttura anatomica è data da un’ampia duplicatura, formata dal peritoneo della parete posteriore dell’addome che si protende nella cavità addominale e che comprende, nello spessore del suo margine libero, l’intestino, vasi sanguigni e linfatici e strutture linfonodali.
Mesentere
Che cos'è il mesentere e quali funzioni svolge?
Il meso è una doppia plicatura (piega) data da due lembi sovrapposti del peritoneo che riveste un viscere e che ne accoglie le strutture vascolari artero-venose.
Il mesentere è la plicatura principale dell'apparato enterico, poiché accoglie l'arteria mesenterica superiore, la struttura vascolare più importante: congiunge l'intestino tenue (ovvero il digiuno e l’ileo) alla parete posteriore dell'addome.
Si tratta quindi di un doppio strato di peritoneo che forma un'ampia piega a ventaglio del peritoneo di rivestimento.
La radice del mesentere è il punto in cui il mesentere si attacca alla parete addominale posteriore. Si estende dalla flessione duodenodigiunale alla giunzione ileo-cecale nella fossa iliaca destra. Tale radice è lunga, stretta e ha un orientamento obliquo, dal lato sinistro della vertebra L2 alla giunzione sacro-iliaca a destra.
Il mesentere contiene sia linfonodi che vasi linfatici, i quali ricevono linfa dagli organi dell'intestino.
Perché il mesentere è un organo?
Il mesentere in passato è stato considerato un tessuto accessorio e frammentato, ma gli studi condotti negli ultimi anni lo eleverebbero al rango di un vero e proprio organo. Questa scoperta dovrebbe permetterci di classificare e comprendere meglio le malattie addominali. Di conseguenza il mesentere dovrà essere sottoposto alla stessa attenzione di studio e di indagine, al pari di quanto si applica ad altri organi e sistemi.
Organi addominali
Nella ricerca, condotta nel 2016 dal medico irlandese J. Calvin Coffey e dal team della University Hospital di Limerick (Irlanda) e poi pubblicata su "The Lancet - Gastroenterology & Hepatology"(1), il professor Coffey ha definito i criteri che delineano il mesentere come un organo.
"Abbiamo un organo nel nostro corpo che non era mai stato riconosciuto come tale" afferma Coffey, "La descrizione anatomica del corpo umano, che è stata portata avanti negli ultimi 100 anni, non è corretta", ed aggiunge "Il mesentere non è, come prima si credeva, complesso e frammentato, bensì un organo semplice e dalla struttura continua".
Secondo il professor Coffey, professore di Chirurgia presso la UL’s Graduate Entry Medical School della University Hospital di Limerick, la scienza mesenterica rappresenterebbe uno specifico campo di studio, al pari, ad esempio, della Gastroenterologia, della Neurologia e della Colonproctologia.
Struttura del mesentere
ll professor Coffey ribadisce: "È importante accettare tale concetto universalmente, poiché riguarda tutti noi. Fino ad ora non esisteva la scienza mesenterica. Ora che abbiamo stabilito anatomia e struttura, il passo successivo sarà approfondirne la funzione. Comprendendone la funzione sarà possibile identificare la funzione anormale, e quindi la patologia mesenteriale. Mettere tutto insieme porterà alla scienza mesenterica... ponendo le basi per una nuova area della scienza medica".
Dopo la ricerca del professor Coffey è stato richiesto, a tal proposito, l'aggiornamento di uno dei testi di medicina più noti al mondo, il manuale medico-chirurgico di Anatomia Umana, la cosiddetta Anatomia di Gray o Gray's Anatomy, da cui ha preso le mosse la famosa serie tv Grey's Anatomy.
Fonte: