
Diverticolite non severa: il tipo di alimentazione non influenza il decorso

Uno dei dogmi della medicina è da sempre l'indicazione ad alimentarsi con dieta liquida o leggera durante un episodio di diverticolite.
In realtà le evidenze a favore sono sempre state modeste e le linee guida in merito controverse e comprendono dieta a basso residuo o nulla per bocca secondo le diverse società scientifiche di riferimento.
Guarda il video: Diverticoli: come riconoscerli e cosa fare?
Diverticoli e dieta libera: quali risultati?
Un gruppo di ricerca olandese ha voluto verificare l'effetto di una dieta libera durante un primo episodio di diverticolite acuta non complicata rispetto a diete più restrittive.
Lo studio prosepettico ha arruolato tra il 2012 ed il 2014 86 pazienti affetti da diverticolite cosiddetta Hinchey 1a e b, ovvero non complicata, a basso rischio anestesiologico ed in grado di alimentarsi per via orale nei quali non è stato necessario utilizzare antibiotici.
La dieta libera è stata assunta da tutti gli 86 pazienti e 9 eventi avversi si sono verificati in 7 pazienti: nuovo ricovero per dolore, recidiva di diverticolite, necessità di chirurgia. In 17 pazienti si è verificata una persistenza dei sintomi 6 mesi dopo l'attacco iniziale ed in 4 una recidiva della diverticolite.
I pazienti dello studio non sono stati ricoverati dopo l'accesso in pronto soccorso, rimandati a domicilio con terapia analgesica e controllati in ambulatorio dopo 6 settimane o prima in base al decorso.
Il numero e la gravità degli eventi sono risultati uguali ai pazienti sottoposti a restrizioni dietetiche.
In conclusione quindi il decorso di un primo episodio di diverticolite non severa non è stato influenzato da restrizioni dietetiche e una dieta libera è risultata adeguata senza aumentare il numero di eventi avversi descritti in letteratura.
In termini pratici questo potrebbe favorire una riduzione dei ricoveri ospedalieri e conseguentemente dei costi anche se i dati vanno confermati su studi di maggiori dimensioni.
Allo stato attuale le linee guida olandesi sono state modificate e prevedono la somministrazione di dieta libera.
Per approfondire:Diverticoli? Noci, semi e semini fanno solo bene al colon
Fonte
- An unrestricted diet for uncomplicated diverticulitis is safe:results of the prospective diverticulitis diet study - MAW Stam et al. Colorectal Dis,2016 sept 9 DOI: 10.1111/cosi.13505