L' abuso di loperamide come antidiarroico può far male al cuore
La loperamide è uno dei farmaci più comunemente utilizzati per la terapia sintomatica della diarrea e può essere acquistato senza ricetta.
La Food and Drug Administration negli USA ha segnalato un legame tra l' assunzione del farmaco e la comparsa di eventi cardiaci acuti mortali.
Sono state segnalate aritmie gravi soprattutto se vengono superati i dosaggi massimi consigliati e se in contemporanea vengono assunti altri farmaci, alcuni di uso comune che hanno dimostrato una interazione, ad esempio:
- cimetidina
- claritromicina
- eritromicina
- itraconazolo
- ranitidina ed altri
In particolare gli eventi cardiaci acuti si sono osservati in individui che volontariamente e consapevolmente assumevano dosaggi elevati di questo farmaco con l' intento di attenuare i sintomi da astinenza da oppioidi e per ottenere uno stato di euforia.
In due casi recentemente segnalati in letteratura, nonostante manovre rianimatorie appropriate al verificarsi dell'evento cardiaco, i pazienti sono deceduti.
La tossicita' di questo farmaco va quindi conosciuta dai medici e dai pazienti e l' abuso e l' utilizzo in contemporanea con altre terapia quali quelle sopra indicate va assolutamente evitato.
Loperamide abuse associated with cardiac dysrhythmia and death
http://dx.doi.org/10.1016/j.annemergmed.2016.03.047