Il preparato galenico: l'alternativa di un prodotto personalizzato
In Dermatologia, ma anche in altre branche della medicina può capitare di utilizzare un prodotto galenico.
Si tratta di una preparazione che non è presente sul mercato, oppure non lo è in quella specifica formulazione, oppure viene fatta per aggiungere componenti o variare le concentrazioni dei principi attivi.
In qualche caso la motivazione che spinge a scegliere il galenico può essere il fattore economico.
Si parla di preparazione magistrale quando essa è individuale.
Cioè, il medico in pratica dice al farmacista di allestire un preparato, specifico per quel paziente, e solo per quello.
Di solito ne indica minuziosamente la composizione, specificando i grammi, i millilitri, gli eccipienti, i principi attivi.
In questi casi le disposizioni di legge prevedono che non sia necessaria ulteriore autorizzazione alla produzione o all'immissione in commercio.
Sono prezzate dal tariffario nazionale dei medicamenti.
Diverso è il caso di preparati officinali, multipli, che vengono preparati, a monte, dalla Farmacia secondo le regole della Farmacopea ufficiale e secondo le norme di buona preparazione previste per legge.
I galenici devono comunque riportare una etichetta specificante i dati del paziente (salvo problemi di privacy) , del medico prescrittore, composizione completa sia del principio attivo che degli eccipienti, nome della farmacia, codice e date.
La importanza per il medico di avere a disposizione una farmacia che confezioni dei buoni galenici e' fondamentale, specialmente in caso di molecole non più reperibili presso il mercato farmaceutico commerciale o con scarsi ritorni economici perchè di uso residuale (per pochi pazienti le case farmaceutiche limitano i loro investimenti).