La Vulvoscopia digitale: l'Arma in più, nella Diagnosi precoce delle Malattie Vulvari
La Vulvologia, come da anni sottolineaiamo anche da queste pagine non è una scienza sconosciuta - ma molto più semplicemente - è una branca indissolubile della Dermatologia e Venereologia
il Dermo-Venereologo appunto è lo Specialista che si occupa della cute e delle mucose genitali anche femminili e lo sa fare con dovizia e attinenza specialistica.
Ricordiamo brevemente che le malattie muco-cutanee della Vulva, sono - parimenti a quelle della restante parte del tegumento corporeo di vario genere:
Da quelle infiammatorie (es vulviti di varia natura), a quelle infettive (tutte le Malattie sessualmente trasmissibili), a quelle immunologiche (es psoriasi, lichen sclerosus, lichen ruber planus, dermatite atopica, eczemi) a quelle rare (es. istiocitosi a cellule di langherans, vulvite di zoon) financo a quelle tumorali (es paget extramammario vulvare, carcinoma spinocellulare).
Lichen scleroatrofico vulvare
il Dermo-Venereologo inoltre è lo specialista che deve occuparsi di tutta la prevenzione delle lesioni melanocitarie della vulva e della prevenzione del Melanoma vulvare.
Dermoscopia Vulvare: Melanoma della Vulva
Grazie all'introduzione della Vulvoscopia digitale ad alta definizione, il DermoVenereologo è ad oggi in grado di analizzare, in modo rapido, indolore, obiettivo e riproducibile, le lesioni della Vulva, ed indentificare anche senza il ricorso al prelievo bioptico, grazie all'analisi di specifici patterns (quadri dermoscopici) una patologia vulvare, escludendone altre.
Non solo malattie però: la vulvoscopia digitale consente di far agevolmente diagnosi di lesioni fisiologiche e parafisiologiche (dalle irsutiae vestibularis vulvae, agli angiomi, ai piccoli fibromi, alle cheratosi seborroiche etc.) che spesso vengono misdiagnosticate in ambiti non specialistici.
Pertanto, come sempre sottolineiamo, in caso di dubbi o di nuove lesioni vulvari, la Vulvoscopia digitale operata dal DermoVenereologo può mettere una parola chiara e definitiva, anticipando di molto le diagnosi cliniche e chirurgiche.
Dr Luigi Laino, DermoVenereologo, Roma