Cancro orale e colluttorio: l'uso eccessivo aumenta il rischio
Importante lo studio multicentrico (ARCHAGE study) pubblicato su Oral Oncology, che dimostra come l'uso eccessivo e prolungato di colluttori orali sia correlato in modo altamente significativo con l'insorgenza di patologie anche neoplastiche del cavo orale (Cancro testa-collo).
In questo studio è stato analizzato un campione di 1963 pazienti affetti da questa forma di neoplasia e 1993 casi controllo.
Questo lavoro ha selezionato indipendentemente dall'attitudine al fumo e all'alcol i pazienti e ha determinato la relazione fra uso di colluttori orali (spesso conteneti alcol) e cancro orofaringeo.
Pertanto al di là dei facili allarmismi ci appare utile asserire che una corretta igiene orale e il consulto odontoiatrico periodico, sia la strada giusta da perseguire.
Appare altresì importante specificare che in caso di lesioni del cavo orale (Lingua e cavità orale) apprezzabili dai pazienti è utilissima in prima battuta una visita dermatologica per identificare con il videat clinico se una lesione sia meritevole di approfondimenti.
Links utili:
- http://www.oraloncology.com/article/PIIS1368837514000657/abstract
- https://www.medicitalia.it
- http://www.latuapelle.org
- http://salute24.ilsole24ore.com/articles/16556-tumore-alla-bocca-con-troppo-collutorio-possono-aumentare-i-rischi