Rossore, prurito sotto il seno o fra le cosce: intertrigine
E' una diffusissima patologia dermatologica: l'intera ritine o intertrigine, affligge ogni anno, milioni di persone nel mondo.
cosa sono le intertrigini:
le intertrigo od intertrigini, sono patologie dermatologiche infettive che si localizzano eminentemente nelle grandi pieghe.
Le pieghe inguino-crurali (la radice delle cosce all'inserzione inguinale) e la regione sottomammaria sono la parti maggiormente affette, sebbene tutte le grandi pieghe possono essere interessate (cavi ascellari e poplitei, in secundis).
Tale patologia, nel suo insieme, prende nome di "Complesso delle pieghe" ed è a tutti gli effetti una malattia invalidante, in caso di recidive continue o cronicizzazione.
la natura etiologica di questa patologia è molteplice e il nome della patologia varia in base all'agente infettivo; si riconoscono pertanto natura:
- micotica dermatofitica: Tinea cruris o corporis
- micotica saprofitica: Intertrigo candidosica
- batterica: Eritrasma
- mista batterico-micotica
La diagnosi quindi si fonda - in ordine progressivo - su:
- esame obbiettivo dermatologico
- luce di Wood
- esami colturali specifici
Obesità, dismetabolismi (iperglicemie, ipelipidemie) possono favorire o esacerbarne l'insorgenza.
attenzione alle diagnosi differenziali: non tutto quello che sembra intertrigo è intertrigo: esistono patologie dermatologiche comuni, rare o rarissime che possono simulare delle intertrigini; fra queste si annoverano:
- psoriasi inversa
- pemfigo
- malattia di Haley-Haley
- istiocitosi
- granuloma inguinale (e/o gluteale) infantum
- dermatiti irritative/allergiche
si raccomanda sempre quindi, in luogo di tentativi terapeutici spesso inutili o controindicati, la visita dermatologica.