Fattori di rischio del melanoma: lampade e docce solari sono dannose?
Se ci domandiamo se una doccia solare possa essere causa di melanoma la risposta è certamente sì. Lo dimostra anche un importante studio pubblicato di recente su una prestigiosa rivista internazionale, il British Medical Journal, che ha finalmente chiarito il legame fra lampade solari e melanoma.
Lampade abbronzanti e incidenza di melanoma
Lo studio, di tipo meta-analitico osservazionale, è basato sull'associazione fra incidenza di melanoma e lettini solari e conclude che:
- i lettini solari sono associati all'aumento dell'incidenza con melanoma in modo assolutamente significativo;
- i maggiori rischi si hanno in pazienti con età inferiore a 35 anni;
- tali rischi potrebbero essere evitati mediante l'utilizzo di regolamentazioni molto astringenti.
Prevenire i tumori della pelle
Ad oggi il melanoma può essere prevenuto mediante la visita dermatologica e l'epiluminescenza. Effettuare una visita dermatologica, corredata da questo tipo di esame nella stessa sede, è una pratica semplicissima e di facile reperibilità per ciascun paziente ad ogni età e di fondamentale ausilio dopo la pubertà.
È opportuno ricordare che togliere un melanoma in fase iniziale significa salvare la vita ad un paziente, al contrario un melanoma in fase avanzata purtroppo ancora non ha un'arma vincente nelle attuali terapie, sebbene siano allo studio dei nuovi vaccini e delle nuove terapie anche di tipo genetico.