Posso usare il prodotto antisolare dell'anno scorso?
Può sembrare una domanda banale, ma è molto frequente e spesso non si è sicuri della risposta: si può riutilizzare la crema solare aperta l'anno precedente?
Tempo di mare, e capita, rovistando tra armadi, zaini, giochi da spiaggia, di trovare flaconi di protezione solare, doposole idratanti e cosmetici in generale non usati o non terminati precedentemente. Beh, si tratta di un uso esterno, si può pensare, e tutto sommato, con quel che costano! Comprensibile, però vediamo quali sono le indicazioni da seguire.
I prodotti solari hanno una scadenza?
Esiste un Regolamento ed una legge (713/86) che dice che sono messi in commercio solo prodotti cosmetici che recano le seguenti indicazioni, chiare, indelebili e facilmente leggibili:
- Nome e ragione sociale
- Contenuto nominale al confezionamento
- Durata minima
- Precauzioni d'uso
- Lotto di fabbricazione
- Funzione del prodotto
- Elenco degli ingredienti
Esiste altresì una banca dati degli ingredienti.
Focalizzandoci ora solo sulla durata minima, e quindi sulla usabilità del nostro vecchio e apparentemente ben conservato prodotto, possiamo fare alcune osservazioni.
Fatta salva l'ovvia indicazione della data di scadenza del prodotto chiuso e ben conservato, non obbligatoria solo per prodotti cosmetici con durata minima oltre i 30 mesi, esiste un periodo di tempo, detto PAO (period after opening) che deve essere riportato sul prodotto, salvo i casi in cui la conservazione sia condizione irrilevante: esso indica l'intervallo di tempo entro il quale consumare il prodotto una volta che è stato aperto.
Queste indicazioni garantiscono che il prodotto sia funzionale al 100%.
Cosa succede se uso un prodotto scaduto?
I fenomeni che possono intercorrere in opposizione a tali raccomandazioni possono variare dal semplice decadimento parziale della attività principale (es. filtrazione dei raggi UV) fino a reazioni di tossicità dovuta a fenomeni chimici degenerativi. Teniamo presente che la buona conservazione ha comunque una importanza capitale.
Il consiglio finale è dunque questo: buttare i solari e cosmetici dell'anno prima e la soluzione migliore sarebbe farlo a fine stagione per non avere tentazioni l'anno successivo!
Per approfondire:Sai riconoscere il tuo fototipo?