Lichen scleroatrofico genitale: foto, diagnosi e nuove terapie
Il Lichen scleroatrofico o scelrosus, è una malattia dermatologica che ad oggi non è considerata più infrequente, come un tempo la comune accezione definiva.
Le Linee guida della British Association of Dermatology hanno difatti definito come il Lichen sclerosus o scleroatrofico (LS) abbia aumentato di gran lunga la sua incidenza diagnostica, quindi il numero di casi per milioni di pazienti.
probabilmente negli anni, più che ad un reale aumento di questa incidenza, si è assistito ad un maggior numero di diagnosi: in altre parole, ad oggi l'attenzione maggiore rispetto a questa malattia dermatologica, ha portato un maggior numero di pazienti a rivolgersi allo specialista dermatologo venereologo per chiarire e per appurare dei sintomi particolari.
Di seguito alcune domande e risposte che spesso i pazienti pongono sul Lichen Scleroatrofico:
Che cos'è il Lichen scleroatrofico?
Quando si parla di Lichen sclerosus o scelroatrofico, ci si riferisce ad una malattia infiammatoria dermatologica di tipo autoimmunitario, che causa una sclerosi e/o un processo atrofizzante a tutto spessore della cute che viene colpita. Si immagini una cicatrizzazione che arriva dopo una importante infiammazione - una vera e propria "battaglia" a carico dei tessuti che vengono interessati dalla patologia.
Chi può esserne affetto?
Pazienti di ambo i sessi ed in ogni momento, possono manifestare questa patologia, che non fa quindi
differenza di razza, fascia d'età e sesso.
Quali zone colpisce?
Sebbene tutta la pelle possa essere interessata da questa malattia dermo-venereologica, nella stragrande maggioranza dei casi, è la cute e le mucose dei genitali maschili e femminili ad essere colpiti.
Il Lichen scleroatrofico è una malattia infettiva?
No, in alcun modo. E' una malattia infiammatoria ma assolutamente non infettiva. Quindi, non si trasmette e non si contagia.
Il Lichen scleroatrofico è guaribile?
Sebbene un tempo, si dava per assunto che tale malattia fosse "inguaribile" ad oggi invece possiamo affermare che il Lichen sclerosus o scleroatrofico è una patologia che può essere curata con successo.
Quali sono le terapie?
Il Lichen sclerosus consta di terapie classiche "di attacco" e di "mantenimento" e di altri approcci più innovativi
Quali sono le novità terapeutiche
Solitamente, quando si parla di cura del Lichen sclerosus, è d'uopo intendere non una sola terapia od un solo farmaco, ma piuttosto un
Lo diciamo da sempre, il Dermatologo Venereologo.
Bibliografia:
1) Sini P, Denti A, Cattarini G, Daglio M, Tira ME, Balduini C. Effect of polydeoxyribonucleotides on human fibroblasts in primary culture. Cell Biochem Funct. 1999 Jun;17(2):107-14.
2) Raposio E, Guida C, Coradeghini R, Scanarotti C, Parodi A, Baldelli I, Fiocca R, In vitro polydeoxyribonucleotide effects on human pre-adipocytes. Cell Prolif. 2008 Oct;41(5):739-54. Epub 2008 Jul 31.
3) Polito F, Bitto A, Galeano M, Irrera N, Marini H, Calò M, Squadrito F, Altavilla D. Polydeoxyribonucleotide restores blood flow in an experimental model of ischemic
4) Arena S, Minutoli L, Arena F, Nicotina PA, Romeo C, Squadrito F, Altavilla D, Morgia G, Magno C. Polydeoxyribonucleotide administration improves the intra-testicular vascularization in rat experimental varicocele. Fertil Steril. 2012 Jan;97(1):165-8. Epub 2011 Nov 17.
5) Bitto A, Polito F, Irrera N, D'Ascola A, Avenoso A, Nastasi G, Campo GM, Micali A, Bagnato G, Minutoli L, Marini H, Rinaldi M, Squadrito F, Altavilla D. Polydeoxyribonucleotide reduces cytokine production and the severity of collagen-induced arthritis by stimulation of adenosine A(A) receptor. Arthritis Rheum. 2011 Nov; 63(11):3364-71.