Come tenere sotto controllo i nei? In famiglia e a casa propria
In ogni famiglia è fondamentale che esista l'educazione all'auto controllo dei nei della pelle: l'ambiente domestico è, infatti, lo spazio più adatto per effettuare una autodiagnosi reciproca.
Perché è importante lo screening dei nei in ambito familiare
I nostri familiari possono guardarci integralmente anche in zone ove il nostro sguardo non può arrivare (per esempio sul dorso), inoltre questo controllo si svolge nell'intimo della propria abitazione dove ci si può liberamente spogliare.
In famiglia "ci si conosce a pelle": il nostro corpo e la nostra pelle è ben conosciuto dai nostri familiari e ogni piccola variazione e ogni "cosa nuova", come un neo che cambia aspetto, sono facilmente apprezzabili.
Per approfondire:Melanoma nodulare: sembrava un brufolo, ma era un tumore
Quali sono le regole per un auto-controllo dei nei
- spogliarsi integralmente
- farsi controllare la parte anteriore, ma soprattutto le zone che noi stessi riusciamo a vedere con difficoltà (il dorso e la parte posteriore delle gambe, i glutei)
- utilizzare un pettine o un phon acceso in aria fredda per spostare i capelli e guardare il cuoio capelluto
Come controllare i nei con la regola ABCDE
Per effettuare efficacemente questo autocontrollo si può seguire la regola dell'A-B-C-D-E:
A: aspetto - valutare se un neo ha cambiato aspetto, se insomma risulta diverso dal solito o spicca dagli altri per qualche motivo (regola della pecora nera)
B: bordi - vedere se il neo in questione ha cambiato i bordi, ovvero se ha variato il suo perimetro divenendo ad esempio più irregolare
C: colore - valutare sempre con attenzione nei di colore nero o nei che hanno più colori assieme
D: Dimensioni - stabilire se un neo si è ingrandito repentinamente o nel tempo; ricordiamo alle mamme che i nei crescono insieme ai loro figli e non per questo bisogna stimare che si tratti di ingrandimenti in senso preoccupante, specie se il "ragazzino" ha superato il metro e novanta!
E: elevazione - vedere se un neo si è rilevato sopra il piano cutaneo, tutto o in parte.
Ogni dubbio sostanziale va sempre condotto all'esperto Dermatologo che effettuerà la visita e, se occorre, la fondamentale epiluminescenza.