Curare la disfunzione erettile guardando i video di Youtube
Un recente studio ha avuto lo scopo di valutare la validità dei contenuti di YouTube riguardanti le terapie con onde d'urto, plasma arricchito di piastrine e cellule staminali per la disfunzione erettile (DE).
I video su Youtube sono affidabili?
La consumerizzazione della salute maschile è particolarmente notevole tra i trattamenti rigenerativi per la disfunzione erettile e la popolarità di questi trattamenti è stata amplificata dai social media come YouTube.
Gli autori hanno cercato su YouTube utilizzando i seguenti termini: "terapia con onde d'urto", "plasma ricco di piastrine" e "terapia con cellule staminali" "per la disfunzione erettile".
Sono stati esaminati i primi 50 video risultanti per query (criteri di inclusione: pertinenti titolo/contenuto, lingua inglese, >100 visualizzazioni) e giudicato da due valutatori indipendenti utilizzando lo strumento DISCERN convalidato per le informazioni sulla salute dei consumatori. L'analisi di regressione ha valutato l'associazione delle caratteristiche del video con il punteggio DISCERN.
Risultati
71 video hanno soddisfatto i criteri. Più contenuti presentavano non medici (37%) o medici non urologi (35%) rispetto agli urologi (28%).
Il punteggio DISCERN medio era basso a 42,8 su 80. Il punteggio DISCERN differiva significativamente in base alla categoria e alle caratteristiche del video.
I video educativi e di specialisti urologi andrologi sono stati associati a un punteggio più alto.
I notiziari erano associati a un punteggio inferiore. Solo 3 video hanno menzionato lo stato investigativo/sperimentale delle terapie. Solo 2 linee guida della società citate.
La maggior parte dei video di YouTube sulle terapie rigenerative per la disfunzione erettile sono inaffidabili e provenienti da non urologi.
La falsa rappresentazione dell'efficacia dimostrata può incoraggiare i pazienti a cercare questi trattamenti ancora in parte sperimentali a costi elevati per il paziente. I video con gli urologi avevano maggiori probabilità di essere di qualità superiore e basati su linee guida.
Le comunità urologiche e accademiche dovrebbero continuare a sfruttare il potere dei social media per fornire informazioni sulla salute dei consumatori supportate da prove in questo spazio.
Per approfondire:Onde d'urto e plasma arricchito di piastrine: cosa devi sapere
Fonte: