Terapia con testosterone nella donna in menopausa con bassa libido
Durante la menopausa e nel processo di invecchiamento, nella donna si verifica una diminuzione generale della produzione di androgeni a causa del declino della funzione ovarica e surrenale.
È stato dimostrato che gli androgeni svolgono un ruolo importante nella motivazione sessuale nelle donne, di conseguenza, molte donne in postmenopausa soffrono di disfunzione sessuale femminile (FSD), che sono un gruppo di disturbi che riguardano l'eccitazione sessuale, il desiderio, l'orgasmo e il dolore. Una manifestazione prevalente di disfunzione sessuale femminile è il Disturbo da Desiderio Sessuale Ipoattivo (HSDD) o l'assenza di fantasie sessuali, pensieri e/o desiderio o ricettività all'attività sessuale.
Disturbi sessuali nella donna e terapia sostitutiva del testosterone
Nell'ambito dei disturbi sessuali nella donna, c'è un crescente interesse nell'uso della terapia sostitutiva del testosterone (TRT) per il trattamento del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo nelle donne in postmenopausa.
Un recente lavoro che riportiamo in bibliografia ha esaminato la letteratura sulla relazione tra declino degli androgeni e HSDD, descrivendo la metodologia per la valutazione, la diagnosi di questo disturbo e l'uso della TRT nel trattamento delle donne in postmenopausa con HSDD.
I risultati concludono che il testosterone è un ormone vitale nelle donne per il mantenimento della salute e della funzione sessuale. La terapia sostitutiva del testosterone è un'opzione di trattamento efficace per le donne in postmenopausa con disturbo da desiderio sessuale ipoattivo.
Ci sono ancora dati limitati sull'efficacia nelle donne in premenopausa con HSDD. Sono necessarie ulteriori ricerche sui punti di forza e di debolezza per l'effetto a lungo termine della TRT nelle donne di tutte le età.