L’estradiolo, ormone fondamentale per la fertilità e la sessualità maschile
Da sempre testosterone ed estrogeni sono stati individuati rispettivamente ormoni sessuali maschili e femminili. Tuttavia, l’estradiolo che rappresenta la quota più dominante degli estrogeni nell’uomo, svolge in quest’ultimo anche un ruolo fondamentale per le funzioni sessuali.
L'estradiolo negli uomini è fondamentale per stimolare la libido, l’erezione e la spermatogenesi.
I recettori degli estrogeni, come anche l'aromatasi, l'enzima che trasforma il testosterone in estrogeni, sono molto presenti nel cervello, nei testicoli e nei corpi cavernosi del pene, organi indispensabili per la funzione sessuale.
Nel cervello, la sintesi di estradiolo è maggiormente rappresentata nelle aree legate all'eccitazione sessuale e, in effetti, l’estradiolo è da considerare a tutti gli effetti un neurosteroide.
Inoltre, nel pene, i recettori per gli estrogeni sono distribuiti in tutto il corpo cavernoso maggiormente intorno ai fasci neurovascolari.
Bassi livelli di testosterone ed elevati livelli di estrogeni sono spesso associati a disfunzione erettile, anche in maniera indipendente. Nei testicoli, la formazione degli spermatozoi è modulata anche dalla presenza estrogeni, a cominciare dall'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, seguito dalle cellule di Leydig, Sertoli e germinali, per finire con l'epitelio duttale, l'epididimo e il liquido seminale maturo.
La regolazione delle cellule del testicolo da parte dell'estradiolo mostra può essere sia di tipo inibitorio che stimolatorio
Uno studio pubblicato nell'articolo "The role of estradiol in male reproductive function" ha voluto chiarire il contributo complessivo dell'estradiolo alla funzione sessuale maschile osservando gli effetti dell'ormone sull’erezione, la spermatogenesi e la libido.