Il pene sempre rigido: la Hard-flaccid Syndrome
Cos'è la sindrome del pene sempre rigido, definita Hard-flaccid Syndrome? Riportiamo di seguito il contenuto di uno studio pubblicato su PubMed.
Analisi qualitativa delle discussioni sui forum in merito alla Hard-flaccid Syndrome
La Hard-flaccid Syndrome è un sintomo complesso che ha un impatto significativo sulla vita sessuale e sociale di un uomo. Poiché attualmente è disponibile in letteratura una sola serie di casi collegati alla HF, non è stata riconosciuta come una vera condizione medica.
La Hard-flaccid Syndrome è stata per lo più segnalata in diversi forum di pazienti e la sua esatta definizione, prevalenza, eziologia e trattamento sono sconosciuti.
Gli autori dello studio (1) hanno cercato di comprendere la natura della Hard-flaccid Syndrome e come viene percepita tra gli uomini.
I siti di forum online in lingua inglese sono stati sistematicamente valutati per eseguire una valutazione qualitativa descrittiva.
Il termine "Hard flaccid; forum" è stato cercato in Google® e i dati sono stati raccolti dai post del forum. I set di dati sono stati analizzati utilizzando l'analisi tematica entro un periodo di tre mesi (settembre 2018-novembre 2018) e sono stati combinati per triangolare l'analisi. Sono state analizzate un totale di 12 discussioni del forum, contenenti 6150 commenti. I temi emersi includevano: "Vorrei assicurarmi di avere l'HF"; "Come sono finito così?"; "Cerco supporto per le scelte terapeutiche - chi mi aiuterà?"; "Come posso far fronte a questa condizione?".
L'analisi tematica ha rivelato che la maggior parte dei casi di hard-flaccid è iniziata dopo un evento traumatico. L'incidenza riportata di sintomi correlati a questa sindrome varia considerevolmente.
I sintomi più comunemente associati all'HF Syndrome sono:
- la semidurezza del pene nello stato flaccido
- i cambiamenti sensoriali del pene
- la disfunzione erettile
- il disagio emotivo.
Sebbene non sia riconosciuto dalle principali autorità mediche, molti uomini sembrano soffrire di sintomi legati alla sindrome del pene flaccido-rigido.
I futuri studi scientifici e clinici di base devono essere condotti per comprendere l'esatta fisiopatologia Hard-flaccid Syndrome e per sviluppare terapie efficaci.
Fonti: