Covid-19, sonno irregolare e problemi sessuali
È sempre più evidente che il sonno ha un ruolo nella salute generale di un individuo, ma anche la qualità del sonno è diminuita con l'invasione della tecnologia nella camera da letto, stili di vita "sempre attivi" e richieste crescenti al momento della veglia. E aggiungiamo in questo momento storico il diffondersi del Coronavirus, che sta provocando una situazione di emergenza sanitaria, economica e psicologica che genera una condizione di forte stress e ripercussioni sulla qualità del sonno.
Gli autori hanno esaminato la letteratura per valutare l'impatto del sonno sulla disfunzione erettile, i sintomi del tratto urinario inferiore, i sintomi ipogonadici, il basso livello di testosterone e l'infertilità maschile.
Si è scoperto che la disfunzione erettile, i sintomi del tratto urinario inferiore e i sintomi ipogonadici hanno tutti una relazione lineare con il sonno, poiché i sintomi peggiori si verificano con un sonno peggiore.
L'infertilità maschile, interessante, ha una relazione a forma di U inversa con il sonno, per cui gli uomini con troppo poco e troppo sonno sembrano essere più a rischio di infertilità rispetto a quelli con 7-8 ore di sonno.
Infine, la letteratura non ha dimostrato una significativa relazione clinica tra sintomi ipogonadici o livelli di testosterone e sonno.
Complessivamente, un gran numero di uomini sperimenta un sonno di scarsa qualità.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32257858