Testosterone: difficile trovarlo nelle farmacie italiane
Testosterone: difficile oggi trovarlo in farmacia.
Questo è l’allarme che viene in questi giorni lanciato dagli endocrinologi e dagli andrologi italiani e anche sul nostro sito diversi lettori, che hanno necessità di questa terapia sostitutiva, hanno segnalato questa difficoltà, che perdura da alcuni mesi, e quindi risulta difficile reperire tutti i farmaci a base di androgeni o derivati del testosterone.
Anche l'Associazione Medici Endocrinologi (AME) ha segnalato quest’"emergenza testosterone"; in questo modo si rischia di compromettere la continuità terapeutica, cioè la cura, dei pazienti che hanno bisogno di tali prodotti; questi sono farmaci che sono già di difficile prescrizione perché giustamente questo atto medico è riservato ad endocrinologi, andrologici, urologi e ginecologi ma l'ulteriore difficoltà di trovare il prodotto in farmacia porta a carichi di gestione aggiuntivi per tutti questi operatori sanitari.
Su tutto il territorio nazionale è segnalata, in quasi tutte le farmacie, la non disponibilità o l’assenza di farmaci come il Nebid, il Sustanon, il Testim, il Testogel, il Tostrex gel e il Testoviron.
Purtroppo non si capiscono e non si conoscono i reali motivi e le vere cause, forse economiche, che hanno determinato questo problema e qui è bene che anche l'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) intervenga a chiarire la questione e a rendere ancora disponibili questi prodotti in tutte le farmacie italiane.
Tali strategie terapeutiche sono molto importanti nel risolvere tutte le condizioni di ipogonadismo maschile che è una situazione patologica dove si ha un funzionamento non adeguato dei testicoli e questo determina una non adeguata presenza di testosterone nel sangue e quindi, oltre ai problemi nella formazione di spermatozoi capaci di fertilizzare un ovocita. anche osteoporosi, senso di fatica, caduta del desiderio e disturbi dell’erezione.
Questa situazione clinica interesserebbe circa il 6% della popolazione di cui l’1% in forma grave; ancora l’uso di androgeni è poi indicato come terapia anche nelle persone con disforia di genere.
Altre informazioni:
https://www.medicitalia.it/news/andrologia/7746-testosterone-utile-nell-ipogonadismo.html
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1117-andropausa-testosterone-terapia-anti-eta.html