Deficit dell'erezione, impotenza e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Un recente studio Californiano, che riguarda 80.966 uomini, di cui il 47,4% dei casi considerati come consumatori abituali di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), ha riscontrato che il 29,3% degli uomini valutati lamentava una moderata o severa disfunzione dell'erezione.
L'uso dei FANS , farmaci molto usati in molti problemi infiammatori osteo-articolari, può essere un problema per chi vuole avere una normale erezione, problema che per altro è già strettamente correlato con l'età, con l'uso di altri farmaci, diabete mellito, tabagismo, malattie vascolari periferiche, ipertensione, dislipidemia, coronaropatie, indice alterato di massa corporea (BMI) ed altro.
FANS e problemi articolari in cui vengono usati
Quello dei FANS è un'altra correlazione ed un altro dato clinico sicuro da considerare quando si fa l'anamnesi e si raccoglie la storia clinica di un uomo che lamenta un distrurbo dell'erezione.
L'uso regolare di FANS può essere associato ad un deficit dell'erezione anche e soprattutto in presenza di cofattori che faciltano il problema, come ad esempio l'età od altre comorbilità .
Fonti: http://www.jurology.com/article/S0022-5347(10)05203-1/abstract