Antiossidanti e infertilità
La sovraproduzione di ROL, Radicali liberi dell’ossigeno, è ormai comunemente accettata come causa diretta del danno da stress ossidativo. I ROL causano un danno diretto alle strutture cellulari, colpendo lipidi, proteine e DNA.
Questo studio non apporta particolari novità su argomenti già trattati ampiamente dai colleghi di questo portale, ma mi sembra giusto riportarlo vista la sua provenienza dal mondo orientale, e quindi sviluppato in situazioni sociali, culturali e scientifiche spesso diverse dalle nostre.
In questo studio sono stati arruolati 169 uomini (e quindi coppie) infertili da almeno due anni, affetti da oligoastenozoospermia, cui sono stati somministrati giornalmente
- 80 mg di vitamina C
- 40 mg di vitamina E
- 120 mg di coenzima Q10.
Al termine del trattamento previsto i risultati hanno evidenziato in 48 coppie (28,4%) la gravidanza raggiunta delle quali in 16 coppie (9,5%) raggiunta con metodo naturale.
Un significativo miglioramento si è evidenziato anche nell aumento della concentrazione degli spermatozoi e della loro mobilità a tre e sei mesi dell’inizio del trattamento.
Questo studio conferma la validità di tali supplementazioni nel migliorare alcuni parametri del liquido seminale.
- Antioxidant cosupplementation therapy with vitamin C, vitamin E, and coenzyme Q10 in patients with oligoasthenozoospermia
- Yoshitomo Kobori, Shigeyuki Ota, Ryo Sato, Hiroshi Yagi et al.
- Departement of urology, Dokkyo, Medical University, Koshigaya Hosptital, Japan.
Accepted 5 october 2013