I disturbi dell'erezione una possibile complicanza delle emorroidi
Gli uomini con età inferiore ai 40 anni, in cui è stata diagnosticata la una malattia emorroidaria, hanno la probabilità più alta di soffrire di disfunzione erettile: esiste quindi una correlazione tra emorroidi ed erezione.
I dati sulla disfunzione erettile
Questo messaggio dovrebbe essere raccolto dai gastroenterologi e proctologi che visitano i pazienti affetti da emorroidi per poterli informare sull’eventuale possibilità di soffrire di disfunzione erettile dicono Herng-Ching Lin (Taipei Medical University, Taiwan) e colleghi.
Sono stati studiati 6310 pazienti cui era stata posta diagnosi di disfunzione erettile e selezionati i 1572 (25%) affetti anche da emorroidi. Un gruppo di 31000 che non aveva invece ricevuto la diagnosi precedente di emorroidi riferiva deficit di erezione in una percentuale del 14%, molto più bassa.
Lo studio ha dimostrato che gli uomini con disfunzione erettile, con età inferiore ai 30 anni erano nel 90 % pazienti che avevavo sofferto in precedenza di emorroidi, con una una probabilità di 3,71 rispetto a chi non ne aveva sofferto.
Guarda il video: Emorroidi: 5 cose da sapere
Come si spiega il legame tra emorroidi ed erezione?
Nel gruppo selezionato è stato documentato un livello più basso di testosterone. Inoltre è stata ipotizzato che la presenza di vene ectasiche (dilatate) nel perineo profondo possano indurre una “irritazione locale“ con associati disturbi erettili.