Trattamento farmacologico per l'uomo ipogonadico giovane. Alternativa al testosterone
L’Ipogonadismo è un problema diffuso, e aumenta in frequenza con l’aumentare dell’età. Più comunemente viene trattato con terapia sostitutiva a base di testosterone, ma nei pazienti più giovani questo può portare ad atrofia testicolare con conseguente “testosterone esogeno dipendenza“ e può compromettere la spermatogenesi.
Il Clomifene citrato (CC) può essere utilizzato come un trattamento alternativo in questi pazienti con ipogonadismo quando si desidera il mantenimento o miglioramento della fertilità. Questo studio dimostra che CC è un farmaco sicuro ed efficace da usare come alternativa al testosterone esogeno. Sono stati convalidati precedenti risultati di altri studi.
Questo studio prospettico è il più grande fino ad oggi atto a valutare sia la risposta alla terapia ormonale, così come la risposta soggettiva.
ARRUOLAMENTO DEI PAZIENTI
Sono stati arruolati 86 uomini con ipogonadismo (HG), come confermato da due prime misurazioni consecutive di testosterone eseguite la mattina.
RISULTATI
L’età media dei pazienti era di 29 (3, 22-37) anni. L'infertilità è stata la ragione più comune (64%) per il trattamento. La durata media del trattamento è stata di 14 mesi.
• Durante l'ultima valutazione, il 70% degli uomini stava usando 25 mg al giorno, e il resto stava usando 50 mg a giorni alterni.
• Tutti gli esami di controllo sono nettamente migliorati durante lo studio
• Soggettivamente, c'è stato un miglioramento nelle risposte ai quastionari. Più della metà dei pazienti ha avuto un miglioramento in almeno tre sintomi.
• Non ci sono stati effetti collaterali registrati e la presenza di un varicocele non ha avuto un impatto sulla risposta al CC.
CONCLUSIONI
Il follow-up a lungo termine di del trattamento CC per HG mostra che sembra essere una alternativa efficace e sicura per la supplementazione con il testosterone negli uomini che desiderano preservare e migliorare la loro fertilità.
BIBLIOGRAFIA
Source
Male Sexual and Reproductive Medicine Programme, Urology Service, Department of Surgery, Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, New York, NY 10065, USA