Halloween ed allergie: suggerimenti per i genitori
Anche in Italia è, ormai, consolidata l'abitudine di festeggiare Halloween.
Tale festa però può presentare dei rischi per i tanti bambini con asma e allergie.
I pericoli non vengono esclusivamente dai soliti "responsabili" di reazioni allergiche come, ad esempio, le caramelle ed i dolcetti, ma bisogna prestare attenzione, tra le altre cose, ai costumi, ai trucchi ed gli altri accessori utilizzati per la festa.
Vediamo in dettaglio quali sono i consigli per i genitori dei bambini allergici.
Dolcetti e cioccolatini
Possono contenere ingredienti come arachidi, noci, latte, uova e gelatine.
I bambini con allergie alimentari particolarmente gravi a tali ingredienti, possono andare incontro a reazioni gravi (anafilattiche) mangiando questi alimenti tipici di Halloween.
Per i bambini con allergie alimentari, sarebbe bene avere a disposizione piccoli "regalini" alternativi, magari non di tipo alimentare, da dare loro per non farli sentire esclusi dal clima di festa (piccoli giocattoli, adesivi, matite colorate, etc.); sarebbe bene insegnare ai più grandicelli a rifiutare educatamente gli alimenti "non sicuri".
È bene verificare che gli adulti o gli amici che partecipano alla festa con il vostro bambino conoscano le sue allergie alimentari e cosa fare in caso di emergenza.
Per i bambini cui è stata prescritta l'adrenalina autoiniettabile, fate i modo che la abbiano sempre a portata di mano.
Costumi
Se si pensa di riciclare il costume di Halloween dello scorso anno o comprarne uno di seconda mano, è doveroso considerare che lo stesso è stato chiuso in una scatola per mesi dove potrebbe essere cresciuta una notevole carica di acari della polvere.
Questi ultimi potrebbero scatenare una reazione allergica o asmatica anche severa. Sarà bene, pertanto, lavare i costumi vecchi in acqua calda o acquistarne dei nuovi.
Non tralasciare di dare un'occhiata agli accessori di basso costo annessi al costume che potrebbero contenere nickel (fibbie, spade, pistole, etc.).
Il nickel può causare fastidiose dermatiti allergiche da contatto in grado di rovinare la festa del vostro bambino.
Trucchi
Anche i trucchi economici venduti in occasione di Halloween possono contenere sostanze che possono causare reazioni allergiche. Optare per un trucco di qualità superiore e, magari, testarlo su una piccola zona della pelle del bambino alcuni giorni prima della festa di Halloween.
Zucche
Le allergie alimentari alla zucca, seppur rare, sono possibili. Prestare attenzione anche zucche (vere o finte) utilizzate come decorazione dell'ambiente. Esse possono contenere muffe o polvere.
Nebbia
Se si intende utilizzare una macchina della nebbia per la festa di Halloween, è bene ricordare che la sua nebbia può scatenare asma in alcuni pazienti con iperreattività bronchiale.