Attivecomeprima Onlus
Da oltre trent'anni insieme a chi si prodiga per la lotta al cancro, ATTIVEcomeprima rafforza la persona che ne è colpita nella sua globalità: fisica, psichica, affettiva. Perché chi si ammala di cancro possa sviluppare nuove energie positive e impegnarle nella vita, anziché disperderle nella paura. Consapevole che la cura della malattia e la cura della persona sono due aspetti inscindibili di un'azione con un solo fine: AIUTARE A VIVERE.
Un'équipe composta da psicologi, ex pazienti, medici e altri esperti, a seguito dell'incontro e dell'ascolto di molte decine di migliaia di pazienti, ha creato un "modello originale" di lavoro attraverso la costante valutazione dei suoi effetti con criteri e strumenti scientifici.
I metodi e gli strumenti sono sistematicamente utilizzati nella sua sede a Milano e vengono da molti anni trasmessi a specialisti che operano nell'ambito sanitario e associativo, mediante seminari, giornate di formazione e di studio-confronto.
Si è così creata una rete di collegamenti operativi tra ATTIVEcomeprima e altre strutture nel territorio nazionale e oltre. I risultati del lavoro fin qui svolto sono stati riconosciuti a livello istituzionale e da professionisti di prim'ordine, che nel tempo si sono uniti al nostro lavoro.
L'Associazione è anche partner qualificata per attività di studi e ricerche condotti da Università, Istituti oncologici e centri di ricerca. Le metodologie di ATTIVEcomeprima hanno come centro della loro azione la persona nella sua interezza. Questo favorisce il rafforzamento dell'autostima e dell'autonomia e la consapevolezza di contribuire al proprio processo di cura e di valorizzazione di sé anche al di là della condizione fisica. Il riflesso positivo si estende dalla persona, alla famiglia, alla società.
Attivecomeprima è nata nel 1973 aiutata a compiere i primi passi dall'Istituto Tumori di Milano e dalla Sezione Milanese della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori.
Via Livigno 3, 20158 Milano
tel.: 026889647
fax: 026887898
E-mail: segreteria@attive.org
Sito web: http://www.attive.org/