GASBI - Genitori Associati Spina Bifida Italia Onlus

Ultimo aggiornamento: 14-12-2010

Associazione nazionale senza scopo di lucro che opera per prevenire la spina bifida e garantire una qualità di vita migliore alle persone affette da questa grave patologia.

Sorta nel 1988 con il nome di GASBER - Genitori Associati Spina Bifida Emilia Romagna ONLUS - su proposta di un gruppo di medici che all’epoca operavano presso il Centro per la Spina Bifida dell’Ospedale Maggiore di Parma ad un gruppo di genitori di bambini affetti, l’Associazione nel 2003 ha modificato la propria denominazione in GASBI. – Genitori Associati Spina Bifida Italia – ONLUS.

L’attuale GASBI ONLUS promuove e sviluppa iniziative ed eventi nazionali e locali di sensibilizzazione e raccolta fondi, organizza congressi, conferenze e dibattiti per le famiglie e l’aggiornamento tecnico e scientifico degli operatori di settore.

Ogni anno organizza inoltre la Settimana Nazionale per la Prevenzione della Spina Bifida, con l’obiettivo di far conoscere la patologia e le sue cause e informare la popolazione in merito alle modalità di prevenzione.

Campo di diretta azione è anche quello delle problematiche sociali: inserimento scolastico e lavorativo delle persone affette, assistenza nell’espletamento delle pratiche per ottenere i benefici e le esenzioni previste dalla legge e informazione puntuale alle famiglie su novità sanitarie e legislative.

A ottobre 2006 l’Associazione ha lanciato inoltre www.spinabifidaitalia.it, il primo portale interamente dedicato alla spina bifida. che prevede anche un forum di discussione, una chat ed un servizio di consulenza gratuita online.

Contatti e riferimenti

Sede Legale
Centro Spina Bifida Ospedale Maggiore
Via Gramsci, 14 43100 Parma (PR)
Telefono 0521 702218

Sede Operativa
Via Duomo, 20
29020 Settima di Gossolengo (PC)
Telefono e Fax 0523 557596

E-mail: info@gasbi.it

Provincia: Parma