ANGSA - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Onlus

Ultimo aggiornamento: 10-12-2010

L'ANGSA è la più grande associazione italiana che si occupa esclusivamente dell'autismo e degli altri disturbi pervasivi dello sviluppo ed è presente, con gruppi di propri associati o associazioni locali, in tutte le regioni.

Dal 2000 l'ANGSA è una struttura federale di associazioni regionali autonome. L'ANGSA è impegnata a dare una speranza ed un futuro dignitoso alle persone colpite da autismo, sostenendo le famiglie, diffondendo una corretta informazione, sollecitando la ricerca scientifica e gli interventi sanitari di provata efficacia al fine di raggiungere il massimo di integrazione possibile.

Dal 1989 l'ANGSA fa parte dell'Associazione Internazionale Autism Europe che unisce i rappresentanti di oltre ottanta organizzazioni di genitori di soggetti autistici di tutta Europa, partecipa alle riunioni del Consiglio d'Amministrazione e collabora alla preparazione dei convegni mondiali promossi da Autism Europe ogni quattro anni, in cui vengono presentate le più recenti acquisizioni effettuate nel campo dell'autismo.

L'ANGSA pubblica 'Il Bollettino dell'ANGSA' bimestrale diretto a genitori, operatori e tecnici del settore, in cui vengono diffuse notizie, articoli, traduzioni di studi di esperti sull'autismo e contributi dei genitori stessi. L'ANGSA partecipa da anni alle riunioni dell'Osservatorio per l'integrazione dell'handicap presso il MIUR.

Contatti e riferimenti

Via Casal Bruciato 13 - 00159 Roma
Cel: 339 7392616 (pres. Liana Baroni)
Email: angsa.segreteria@gmail.com

Provincia: Roma