AISTOM - Associazione Italiana Stomizzati
Essere stomizzati significa essere incontinenti 24 ore su 24 e vivere con apposite sacche adesive per la raccolta delle feci ed urine, tecnicamente denominate dispositivi medici.
Dopo l’intervento chirurgico, al rientro a casa, superata la fase post-chirurgica e riabilitativa, convivere con una stomia (incontinenza urinaria e/o fecale) è cosa semplice a dirsi ma non a farsi, poiché notevoli sono i disagi socio-sanitari da dover affrontare, infatti, spesso alla ripresa dell’attività lavorativa ci si ritrova col cambio mansione (nei casi più fortunati) o addirittura licenziati.
Gli stomizzati italiani sono 45.000 ed il loro Presidente è il Prof. Giuseppe Dodi dell'Università di Padova, Vice-Presidente il Cav. Uff. Roberto Bollito di Torino, Segretario Generale la Sig.na. Isabella Bataloni di Orvieto e Tesoriere la Dott.ssa Maria De Pasquale di Bari. Il Consiglio direttivo è composto da: stomizzati, medici, infermieri stomaterapisti, soci sostenitori ed il Presidente nazionale, eletto dall’Assemblea dei soci.
L’Associazione è decentrata in A.I.STOM NEL TERRITORIO, provinciali e comunali, con oltre 160 Centri per la Riabilitazione Enterostomale (C.R.E.), ubicati in quasi tutte le località d’Italia. La Commissione Oncologica Nazionale ha accertato che il Cancro Colo Rettale è la seconda neoplasia per frequenza e mortalità, infatti, in Europa, ogni anno muoiono per C..C..R.. 95.000 persone, di cui 17.000 nella sola Italia, un tributo troppo alto per una Società civile. Il Ministero della Salute ha sempre moralmente sostenuto l’Aistom e nel 2006 ha avviato una “Campagna nazionale sulla prevenzione dei tumori”, effettuata dalla F.A.V.O. (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e dalle Associazioni dei pazienti maggiormente rappresentative.
Per il Cancro Colo Rettale la “Campagna nazionale” ha prodotto una guida sulla prevenzione primaria (realizzata dall’ARES – Agenzia Regionale Sanitaria – Regione Puglia e dall’Aistom) ed un opuscolo denominato: “la vita è bella”, a diffusione gratuita. Queste due guide sono oggi il fiore all’occhiello della stomia, in Italia ed all’estero.
Viale Orazio Flacco,24 – 70124 Bari
Numero verde: 800.675323
Tel.: 080.5093389
Fax: 080.5619181
Sito web: http://www.aistom.org/