Proyecto Corazon Italiano
L’associazione Proyecto Corazon Italiano è una organizzazione O.N.L.U.S. indipendente che, grazie alla collaborazione volontaria di chirurghi, anestesisti, rianimatori, cardiologi, infermieri e tecnici di circolazione extracorporea dei più importanti centri cardiochirurgici italiani e stranieri opera nei Paesi in difficoltà per dare una speranza di vita ai bambini malati al cuore.
Nata nel 2010 per volontà del dottori Dario Salvo, Sasha Agati, Alfredo Di Pino, Sara Columba, Daniela Poli, Dino Gitto e Giuseppe Cinnirella, l’associazione organizza missioni di speranza in diversi Paesi , e grazie ad un memorandum di intesa tra l’ospedale pediatrico Benjamin Bloom di San Salvador e l’Ospedale San Vincenzo di Taormina, forma i medici, tecnici e personale infermieristico , così da sviluppare il sistema sanitario locale e abbattere il tasso di mortalità dei bambini cardiopatici del Centro America.
Mission: nel mondo ci sono oltre 5 milioni di piccoli affetti da malattie cardiache e ogni anno ne nasce un altro milione; 800.000 di loro pagano un prezzo altissimo – la vita – perché vedono la luce in Paesi poveri in via di sviluppo.
L’impegno dei paesi industrializzati dovrebbe:
- assicurare l’intervento sul campo operando i bambini malati;
- partecipare alla costruzione di “ospedali della speranza”, centri specializzati in patologie cardiache congenite; formare personale locale per il trattamento e la cura delle cardiopatie congenite.
Via aci castello 69 95021 aci castello (ct)
Tel:3404161328
Fax:0942579347
Sito web: